Trenino satelliti Starlink, cosa sono le luci in fila che hanno illuminato il cielo questa sera (anche in Italia)

Il proprietario del sistema è la Space X di Elon Musk

Trenino satelliti Starlink, le luci in fila che hanno illuminato il cielo questa sera (anche in Italia)
2 Minuti di Lettura
Lunedì 25 Dicembre 2023, 20:45 - Ultimo aggiornamento: 23:41

Una serie di luci in fila, una dietro l'altra, sono apparse nei cieli di tutto il mondo. In Italia sono state osservate in serata, verso le 19.30 e in molti curiosi si sono chiesti cosa fossero. Si trattava di un trenino di satelliti di Starlink, un sistema di costellazione di satelliti che mira a fornire una copertura Internet globale. Il proprietario del sistema è la Space X di Elon Musk.

Gaza senza internet, Musk apre Starlink alle ong nella Striscia. Ma Israele non ci sta: «Lo impediremo»

Cos'è il trenino satelliti Starlink

Apparendo come una serie di luci brillanti nel cielo, i treni Starlink possono sembrare degli oggetti "ultraterreni" e in passato hanno provocato numerose segnalazioni di avvistamenti UFO quando hanno preso il volo. Ma le lunghe file di luci sono visibili solo poco dopo il lancio. Una volta che i satelliti raggiungono la loro altitudine operativa di 340 miglia (550 chilometri) si disperdono e sono molto più difficili da differenziare sullo sfondo delle stelle, anche se una fotografia timelapse può comunque individuarli più facilmente.

Come facciamo a vederli

I satelliti Starlink sono individuabili nel momento in cui riflettono la luce solare poiché non possiedono luci proprie. Il vasto e sempre crescente numero di satelliti di SpaceX e di altre società spaziali private, come OneWeb, suggerisce che l’inquinamento luminoso e altri problemi derivanti da queste megacostellazioni potrebbero aumentare, e i sostenitori hanno chiesto maggiori normative da parte delle agenzie governative. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA