Ricchi e Poveri: il dolore per la morte di Franco Gatti e la decisione di Marina Occhiena. Il duo di Sanremo 2024 Video

Martedì 6 Febbraio 2024, 13:59 - Ultimo aggiornamento: 8 Febbraio, 15:12

La carriera

Il debutto di Angela Brambati, Angelo Sotgiu, Franco Gatti e Marina Occhiena risale al Cantagiro del 1968 con il brano “L’ultimo amore”, versione italiana di Mogol di Everlasting Love. La mia libertà”, da Close Another Door dei Bee Gees, scala le classifiche al programma radiofonico Bandiera Gialla, subito cult, che la sceglie come sigla.

Nel 1970 debuttano al Festival di Sanremo insieme a Nicola Di Bari con “ La prima cosa bella” che arriva seconda. E' la prima di 12 partecipazioni alla Kermesse. Nel 1971 altro boom con Che Sarà insieme a José Feliciano.

Quarta volta consecutiva a Sanremo nel 1973 con Dolce frutto, che li riporta in alto, permettendogli di arrivare al quarto posto. Sull’onda del successo, pochi anni dopo, nel 1978, vengono scelti per rappresentare l’Italia all’Eurofestival con il brano Questo amore, un pezzo che gli permette di avere grande successo anche al di fuori dell’Italia. Gli anni Ottanta si aprono con l’abbandono di Marina, che lascia il gruppo per dei contrasti con Angela. Nonostante la defezione, il gruppo si presenta a Sanremo e conquista un successo straordinario con Sarà perché ti amo, che arriva quinto ma diventa il maggior successo nella storia della band.

Si riconfermano come uno dei gruppi di maggior successo nel 1985, quando a Sanremo presentano un altro dei loro grandissimi successi: Se m’innamoro che frutta loro la pirma vittoria al Festival. Per tutti gli anni Ottanta e Novanta continuano a essere una delle band italiane più amate nel mondo. Dopo essersi sciolti, nel 2020 sono stati annunciati come ospiti d’onore del Festival di Sanremo condotto da Amadeus, per una reunion davvero molto attesa dai loro fan storici. Purtroppo nel 2022 hanno perso Franco Gatti, morto a 80 anni e ufficialmente fuori dalla band dal 2015, a causa di problemi familiari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA