Milano, centro chiuderà al traffico privato. A Roma la Ztl rischia di non partire. Come si muovono le città

Giovedì 19 Ottobre 2023, 12:44 - Ultimo aggiornamento: 16:41

Roma, la questione Ztl sospesa

Quando partirà la Ztl fascia verde a Roma? Non è ancora chiarissimo. A Roma questo importante provvedimento di mobilità urbana si estende in un'area piuttosto grande, non paragonabile al Quadrilatero di Milano. Il Messaggero scrive oggi che potrebbe esserci ancora un anno di "tolleranza" che dà la possibilità a tutte le persone coinvolte di mettersi in regola. In sostanza sarebbe in vigore una deroga per oltre 156mila veicoli tra auto, camion e moto a diesel euro4, che stando al piano approvato un anno fa in giunta dal Campidoglio non potranno più entrare nella Zona a traffico limitato verde.

Incidente stradale in via del Teatro di Marcello a Roma

La Ztl fascia verde dovrebbe partire il 15 novembre e sarà attiva nei giorni feriali: coprirà un'area di oltre 200 chilometri che inizia a Nord dalla Flaminia e a Sud sfiora Fonte Laurentina. È un'area piuttosto vasta, dunque, che riguarda circa mezzo milione di automobilisti e motociclisti che saranno costretti a rottamare i loro mezzi vecchi e inquinanti (euro0-Euro2 a benzina da un lato, ed euro0-euro4 diesel dall'altro).

Contro la Ztl Fascia verde incombe una raccolte di firme che è stata associata più volte anche a manifestazioni sotto il Campidoglio.

Roma, raccolta firme contro la Ztl di fascia verde

Roma, domeniche ecologiche 2023-2024, ecco quando ci sarà il blocco

© RIPRODUZIONE RISERVATA