Milano, centro chiuderà al traffico privato. A Roma la Ztl rischia di non partire. Come si muovono le città

Giovedì 19 Ottobre 2023, 12:44 - Ultimo aggiornamento: 16:41

Bologna diventa una "Città 30" all'insegna della mobilità dolce

A Bologna il 1° luglio è cominciata la transizione verso la "Città 30" che si concluderà il 1° gennaio. Che vuol dire? Che ci sono strade il cui limite di velocità sarà molto basso: 30 km orari.

Oggi i 30 km/h si applicano a circa il 30% della rete viaria urbana, ma il provvedimento esiste a macchia di leopardo. Con questo piano invece i 30 km/h riguarderanno circa il 70% delle strade dell’intero centro abitato. La percentuale arriva a sfiorare il 90% se si considera il solo perimetro della parte più densamente abitata della città (cioè la parte dentro l’asse tangenziale-autostrada più le zone residenziali esterne di Borgo Panigale-Reno, Navile e San Donato-San Vitale). Nelle aree collinari e di pianura esterne al centro abitato, la strategia generale prevede comunque progressivamente interventi di moderazione della velocità e di messa in sicurezza.

Pochi giorni fa sono partiti i primi cantieri che trasformeranno le strade e le renderanno più fruibili per pedoni, ciclisti e auto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA