Mariposa, testo e significato della canzone di Fiorella Mannoia a Sanremo 2024 Video

Martedì 6 Febbraio 2024, 10:02 - Ultimo aggiornamento: 10 Febbraio, 12:56

“Mariposa”, il significato della canzone di Fiorella Mannoia a Sanremo 2024

Mariposa significa testualmente, in spagnolo, farfalla, ma la parola viene usata anche indicare una donna particolarmente bella oppure una persona omosessuale. Come sempre la cantante porta a Sanremo brani capaci di aprire il suore ai sentimenti e all'impegno. Questa canzone potrebbe essere collegata a Quello che le donne non dicono per la forza che sorregge il testo e la melodia ispirate alla storia delle sorelle Mirabal, bellissime. Furono assassinate dai sicari del dittatore Trujillo a Santo Domingo negli anni Sessanta.

@ilmessaggero.it Bocciati e promossi nelle nostre pagelle dei look della seconda serata. Quale è stato il vostro preferito? . . . [Costanza Ignazzi / #IlMessaggero] #look #pagelle #fashion #sanremo2024 ♬ bounce (i just wanna dance) - фрози & joyful

La cantautrice ripercorre storie delle donne che lavorano anche se nessuno se ne accorge e valorizza il loro impegno. E poi il tema, appunto, della violenza contro le donne: così si spiga il riferimento all’associazione “Una, nessuna, centomila”, di cui Fiorella Mannoia è presidente onoraria. Infine, tra mille difficoltà e pregiudizi, emergono tante figure di donne che in una molteplictà di ruoli esprimono l'orgoglio di lottare per il riconoscimento dell'uguale dignità fra uomini e donne.

«Un brano di orgoglio femminile. Io lo vedo come un manifesto, poi non so se lo diventerà. C’è l’orgoglio di appartenere all’altra metà del cielo, siamo in un momento in cui le donne stanno finalmente prendendo coscienza della propria emancipazione e il brano è una carrellata nella Storia: nel bene e nel male, noi siamo tutto questo». Così Fiorella Mannoia a Tv e Sorrisi e Canzoni.

Sanremo 2024, i 30 cantanti in gara

© RIPRODUZIONE RISERVATA