Mameli - Il ragazzo che sognò l'Italia, stasera su Rai 1 la prima puntata: anticipazioni, trama e cast della docu-fiction

Lunedì 12 Febbraio 2024, 10:35 - Ultimo aggiornamento: 13 Febbraio, 13:36

Mameli, la trama

In quattro episodi si racconta la vita di Goffredo Mameli, poeta ed eroe del Risorgimento. La sua vita, breve e bruciante come quella delle rockstar più amate, è quella di chi con il suo esempio ha saputo smuovere gli animi del popolo.

Riccardo de Rinaldis Santorelli, età, carriera, vita privata: chi è il protagonista di “Mameli” in prima serata su Rai 1

Con lui partono dalla sua città, Genova, trecento volontari verso Milano in supporto delle cinque giornate del ‘48. E sempre con lui salpano altri cinquecento patrioti alla difesa di Roma nel ‘49.

Califano, chi è l'unica figlia Silvia: «Mi ha abbandonata quando avevo 5 mesi. Non sapeva fare il padre. Aveva ragazze più giovani di me»

In lui i giovani e non solo riconoscevano l’ardore puro di chi sa amare fino in fondo, come testimoniano le due storie d’amore che incorniciano la sua vita pubblica. In mezzo c’è di tutto: dalla composizione dell’Inno alla grande manifestazione dell’Oregina, quando per la prima volta fu cantato l'Inno da più di trentamila patrioti, l’incontro e l’amicizia con un altro grande genovese, Nino Bixio, gli eventi storici, la prima Guerra d’Indipendenza e la Repubblica Romana dove Goffredo è il pupillo di Giuseppe Garibaldi e di Giuseppe Mazzini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA