Isabella Ferrari, dal primo provino ai film con Sorrentino: curiosità, carriera e vita privata dell'attrice ospite stasera a Belve

Martedì 24 Ottobre 2023, 14:17

La carriera tra cinema a tv

L'esordio in tv arriva nel 1981, con una piccola parte nel programma «Sotto le stelle» di Gianni Boncompagni. Successivamente prende parte alla trasmissione per ragazzi «3, 2, 1... contatto!», incidendo su 45 giri la sigla, intitolata «Canto Una Canzone». Grazie alla partecipazione a «Sotto le stelle» viene notata dal regista Carlo Vanzina, e nel 1983 recita nel ruolo di Selvaggia in «Sapore di mare», il suo primo film. A 18 anni si trasferisce a Roma, dove intraprende definitivamente la carriera di attrice, alternando apparizioni cinematografiche a spettacoli teatrali. Nel 1985 appare per la prima volta nuda sull'edizione italiana di Playboy. Dopo aver preso parte a molte commedie cult degli anni ottanta, come «Il ras del quartiere», «Sapore di mare», «Sapore di mare 2 - Un anno dopo», «Domani mi sposo», «Giochi d'estate», «Chewingum», «Dagobert», «Fracchia contro Dracula», «Il ragazzo del Pony Express», a partire dal 1988 inizia a cimentarsi in un cinema più impegnato. Quell'anno, infatti, viene scelta da Marco Tullio Giordana per «Appuntamento a Liverpool», mentre un anno dopo recita in «Willy Signori e vengo da lontano». Nel 1994 è la volta invece di «Cronaca di un amore violato» di Giacomo Battiato.

Sapore di mare compie quarant’anni, che fine hanno fatto i protagonisti? Tre generazioni in un unico film

L'anno successivo, alla Mostra del Cinema di Venezia, vince la Coppa Volpi per la miglior attrice non protagonista per la sua interpretazione in «Romanzo di un giovane povero» di Ettore Scola. Nel 2000 e nel 2001 interpreta la parte del commissario Giovanna Scalise nelle prime due stagioni della serie televisiva «Distretto di Polizia». Nel 2005 è la protagonista dei film «Amatemi» di Renato De Maria e «Arrivederci amore, ciao» di Michele Soavi. Oltre a questi, moltissimi i film italiani in cui ha recitato, come «Vite sospese», «La lingua del santo», «Il seme della discordia», «Saturno contro», «Un giorno perfetto», «Caos calmo», «Due partite» e «To Rome with Love». Nel 2010 è nuovamente in televisione nella fiction di Canale 5 «Nel bianco».

Melissa Satta a Belve, scintille con Francesca Fagnani: il botta e risposta su Matteo Berrettini. La replica epica della giornalista

Nel 2009 recita nel film TV «Storia di Laura», che viene trasmesso nel 2011. Nel periodo 2011-2012 è stata testimonial dello spot televisivo di Yamamay diretto da Paolo Sorrentino. Ha partecipato al Festival Internazionale del Film di Roma 2012 con «E la chiamano estate», vincendo il premio Marc'Aurelio d'Argento per la miglior attrice. Nel 2013 è diretta nuovamente da Paolo Sorrentino ne «La grande bellezza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA