Faenza, il Frecciarossa in retromarcia (per inerzia) ha urtato il treno regionale: ecco che cosa ha causato l'incidente che ha bloccato la Rimini-Bologna

Lunedì 11 Dicembre 2023, 14:38 - Ultimo aggiornamento: 18:41

La ripresa della circolazione

È stata riavviata, in maniera graduale a partire dalle 12.20, la circolazione ferroviaria fra Forlì e Faenza, sulla linea Bologna – Rimini, sospesa da ieri sera a seguito dell’urto fra due treni. E' la nota di Trenitalia.

Sei i passeggeri rimasti lievemente contusi, oltre al macchinista del treno regionale.

I viaggiatori a bordo dei due treni (circa 400 a bordo del Frecciarossa e 60 a bordo del Regionale) sono stati sin da subito assistiti da Trenitalia e da Trenitalia TPER e sono stati trasbordati in totale sicurezza, in tarda serata, su un nuovo convoglio che li ha portati a destinazione. I viaggiatori fermi nelle stazioni di Forlì e Faenza sono stati riprotetti con 5 bus che hanno effettuato servizi specifici per superare la tratta ferroviaria interrotta.

Durante le attività necessarie per la liberazione della linea, i treni Alta Velocità, Intercity e Regionali hanno utilizzato il percorso alternativo via Ravenna, con ritardi fino a 120 minuti. Alcuni Regionali sono stati cancellati ed è stato predisposto un servizio di autobus insieme al potenziamento dell’assistenza ai clienti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA