Faenza, il Frecciarossa in retromarcia (per inerzia) ha urtato il treno regionale: ecco che cosa ha causato l'incidente che ha bloccato la Rimini-Bologna

Lunedì 11 Dicembre 2023, 14:38 - Ultimo aggiornamento: 18:41

Che cosa è successo

L'urto (parlare di tamponamento, pare improprio) è avvenuto poco dopo le 20 tra Forlì e Faenza, all'altezza di via Corleto, pochi chilometri a sud di Faenza. Il Frecciarossa 8828 Lecce-Venezia ha tamponato il regionale ’Rock’ 1742 Pesaro-Bologna, quest’ultimo era fermo sui binari in attesa del segnale di via libera per proseguire verso Faenza. Il Frecciarossa che precedeva il treno Regionale è retrocesso per inerzia a bassa velocità in relazione alla pendenza della tratta e, nel retrocedere, ha urtato il Regionale che era regolarmente fermo al segnale rosso. Sulle cause dell'arretramento sono in corso approfondimenti.

Questo per quanto riguarda i tecnici. Sui treni la sensazione deve però essere stata diversa se il professor Antonello De Oto (un ginocchio dolorante) diretto a Bologna dove insegna Diritto ecclesiastico all’università e seduto sulla carrrozza 2 del Frecciarossa, ha racconta al Resto del Carlino che «dopo l'urto c'è stato un disassamento. Dopo la botta tremenda abbiamo visto che era saltato il giunto tra la prima e la seconda carrozza. Io, fortunatamente, mi trovavo sulla seconda. La velocità? Credo andassimo circa a 60/70 chilometri orari».

L'inchiesta della Procura di Ravenna e quella interna di Trenitali chiariranno comunque se ci sono state manovre errate da parte dei macchinisti o guasti sui convogli o sulla linaa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA