Diete 2023, quale è la migliore? Le pagelle (degli esperti): Mediterranea, regina (10), Dunkan, esagerata (0), Keto, Fast&Furios (6)

Giovedì 12 Ottobre 2023, 12:24 - Ultimo aggiornamento: 20 Novembre, 12:45

Regimi alimentare 2023, Dieta Mediterranea, Regina (10)

Al primo posto con un bel 10 e lode c'è lei: la Regina (per il sesto anno consecutivo), la dieta Mediterranea.

Questo regime alimentare è incentrato soprattutto sulla corretta scelta degli alimenti, mentre l'aspetto calorico gioca un ruolo di secondo piano. La sobrietà e la moderazione delle porzioni rappresentano comunque un elemento imprescindibile per la corretta applicazione di questa dieta. A titolo indicativo, ad un uomo adulto occorrerebbero ogni giorno circa 2.500 calorie, di cui il 55-65% dovrebbe provenire da carboidrati, il 20-30% da lipidi e solo il 10-15% da proteine. I principi più importanti della dieta mediterranea sono contenuti nelle seguenti linee guida: Maggiore consumo di proteine vegetali rispetto a quelle animali Riduzione dei grassi saturi (animali) a favore di quelli vegetali insaturi (olio di oliva), moderazione della quota calorica globale, aumento dei carboidrati complessi e forte moderazione di quelli semplici, elevata introduzione di fibra alimentare, riduzione dell'apporto di colesterolo Il consumo di carne bianca è prevalente rispetto a quella rossa, ed è comunque limitato a una o due volte la settimana. Maggiore è invece il consumo di pesce e legumi I dolci sono consumati solo in occasioni particolari.

La dieta mediterranea prevede inoltre una drastica riduzione del consumo di: insaccati, super alcolici, zucchero bianco, burro, formaggi grassi, maionese, sale bianco, margarina, carne bovina e suina (specie i tagli grassi), strutto e caffè. Con la Dieta Mediterranea, si può ridurre il peso anche di 2 kg a settimana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA