Max Pezzali, stasera (giovedì 7 settembre) il concerto al Circo Massimo: su Canale 5 «Circo Max»

Giovedì 7 Settembre 2023, 14:06

Una carriera lunga trent'anni

Quella di Max Pezzali è la storia di un grandissimo appassionato di musica. Nato a Pavia il 14 novembre 1967, fin da ragazzo si è dedicato alla composizione di canzoni, dando vita insieme all'amico Mauro Repetto al progetto «883».

Se nel 1991 esordiscono con il brano «Non me la menare», è nel 1992 che arriva il successo con il nuovo album «Hanno ucciso l'uomo ragno». Con oltre 600.000 copie vendute, in pochissimo tempo scalano tutte le classifiche, modernizzando la musica pop italiana. Grazie ad un tono diretto e confidenziale, tematiche adolescenziali e un linguaggio semplice, gli 883 entrano da subito nel cuore degli ascoltatori.

Nel 1994, dopo l'uscita del nuovo album «Nord Sud Ovest Est», Repetto decide di lasciare il gruppo per dedicarsi al cinema. Da quel momento Max Pezzali inizia la sua carriera da solista, prima sempre con il nome degli 883, e poi con il suo.

Nonostante il grande cambiamento, il successo continua a seguire Max, tanto da essere ancora oggi uno dei cantanti più famosi e popolari della musica pop italiana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA