Circeo, stasera su Rai 1 la fiction sul massacro del 1975: dalle vittime ai colpevoli, passando per il processo, cosa sapere

Martedì 14 Novembre 2023, 13:33 - Ultimo aggiornamento: 15:04

Le parole di Greta Scarano

«Io la storia del massacro del Circeo, pur essendo nata dopo i fatti, essendo di Roma la conoscevo bene, ma non sapevo a cosa ha portato quel processo. Abbiamo fatto passi enormi, poi apri un giornale, leggi una statistica e lo sconforto la rabbia ti assalgono. Quante donne sono vittime di violenza, quante vengono stuprate, poi lasciamo stare i casi che sfociano nell'omicidio: un passo avanti e tre indietro. La vittimizzazione secondaria, ovvero la colpevolizzazione di chi ha subìto, fa parte del dibattito di tutti i giorni». Parola dell'attrice Greta Scarano che in Circeo interpreta il ruolo del difensore di Donatella Colasanti.

Il dramma del Circeo rivive su Raiuno con Greta Scarano e Ambrosia Caldarelli: "Violenza sulle donne, il bicchiere è mezzo vuoto"

Teresa Capogrossi è «un'avvocata dalla parte delle donne, figura immaginaria che è la sintesi delle tante schierate al fianco di Donatella Colasanti. Purtroppo due giovanissime ragazze sono state brutalmente torturate, una delle due è morta, l'altra è rimasta viva per miracolo divino (e in che condizioni ritrovata, lo sappiamo tutti...) Questo ci è voluto per modificare la legge sulla violenza sessuale, da reato contro la morale a reato contro la persona. Circeo si svolge nelle aule di tribunale. Ha un valore per capire quel momento storico».

© RIPRODUZIONE RISERVATA