Il dramma del Circeo rivive su Raiuno con Greta Scarano e Ambrosia Caldarelli: "Violenza sulle donne, il bicchiere è mezzo vuoto"

EMBED

Al Messaggero Greta Scarano, Ambrosia Caldarelli e il regista Andrea Molaioli trovano le pagine che hanno ispirato il racconto che dal 14 e in tre prime serate (anche il 21 e il 28) trova spazio su Raiuno.

"Circeo" la serie prodotta da Cattleya riporta nei giorni che ci portano al 25 novembre, alla giornata contro la violenza di genere, al processo per uno dei fatti di cronaca più gravi e determinanti per la storia repubblicana.

Rosaria Lopez stuprata e uccisa, Donatella Colasanti abusata e quasi ammazzata da Izzo, Ghira e Guido in una villetta al Circeo tra il 29 e il 30 settembre 1975. Greta Scarano nella serie girata da Molaioli con la sceneggiatura a forti toni femministi di Lisa Nur Sultan, Flaminia Gressi e Viola Rispoli è un personaggio di fantasia, l'avvocata Teresa Capogrossi assistente della Lagostena Bassi; Ambrosia Caldarelli ha emozionato il cast e il pubblico nei panni coraggiosi e drammatici della sopravvissuta Donatella Colasanti.

"Oggi - dice la giovanissima attrice romana - se ripenso a quei fatti di 50 anni fa e rivedo le pagine dei giornali di questa estate su Caivano e Palermo vedo il bicchiere dei diritti e della libertà delle donne mezzo vuoto".