Carri armati Abrams dagli Usa a Kiev con munizioni all'uranio impoverito: cosa sono (e perché Putin minaccia conseguenze)

Giovedì 7 Settembre 2023, 12:18 - Ultimo aggiornamento: 8 Settembre, 09:26
Carri armati Abrams dagli Usa a Kiev con munizioni all'uranio impoverito: cosa sono (e perché la Russia minaccia conseguenze)
1 Minuto di Lettura

Gli Stati Uniti hanno annunciato un nuovo pacchetto di aiuti umanitari e militari all’Ucraina del valore totale di circa 1 miliardo di dollari, 930 milioni di euro. E tra le forniture una in particolare ha suscitato l’immediata reazione della Russia, che accusa Washington di disumanità: le munizioni all’uranio impoverito. L’annuncio è stato fatto nel corso di una visita del segretario di Stato statunitense Antony Blinken a Kiev. Le munizioni all’uranio impoverito sono proiettili con cui verranno dotati i carri armati M1 Abrams che a gennaio gli Stati Uniti avevano deciso di inviare all’Ucraina e che dovrebbero essere consegnati in autunno. Gli Usa sono il secondo Paese ad annunciare l’invio di munizioni all’uranio impoverito all’Ucraina, sono stati preceduti dal Regno Unito a marzo.

Ucraina, dagli Usa proiettili all'uranio impoverito. «Munizioni efficaci, ma non pericolose»

© RIPRODUZIONE RISERVATA