Referti online, un’illusione che dura poco

di Davide Desario
2 Minuti di Lettura
Martedì 9 Febbraio 2016, 00:01 - Ultimo aggiornamento: 00:05
Qualità della vita,
Roma tra le peggiori
capitali d’Europa

@MarioGalli1983

Dario è nato a Roma. E la ama e la difende nonostante ne conosca a memoria i difetti. Soprattutto con sua moglie che, invece, Roma non la sopporta più e non fa altro che sottolinearne le inefficienze rispetto alle altre capitali europee.

Tra loro è una battaglia quotidiana. Una volta per i vigili che disertano l’incrocio nell’ora di punta, un’altra per le buche sulle strade o per la raccolta differenziata. Per non parlare di certi tassisti che urlano parolacce anche se a bordo ci sono bambini, dei venditori ambulanti che ti assediano mentre passeggi.

Qualche mese fa, però, proprio la moglie gli mostra una novità che le appare una rivoluzione copernicana: «Lo sai che ora quando fai un esame clinico in una struttura sanitaria del Lazio - gli dice - puoi consultare il referto su internet?». Dario prende la palla al balzo ed esalta Roma quasi convincendola. Ma è durato poco. La scorsa settimana, infatti, la moglie ha fatto delle analisi e al momento della consultazione online il sistema informatico della Regione era già in tilt. Ha fatto mille chiamate fino ad ottenere l’ammissione che il sistema è fuoriuso.

Allora è andata in ospedale a ritirare i risultati ma l’impiegata ha ciancicato: «Nun glieli posso stampa’ gli esami, nun c’avemo er toner». Così la moglie di Dario, come fanno i romani tutti i giorni, si è arrangiata: si è intrufolata in ufficio, ha impietosito un’infermiera che di nascosto le ha stampato i referti neanche fossero i tabulati di Assange. Quando è tornata a casa ha trovato Dario: «Hai vinto».

davide.desario@ilmessaggero.it

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA