Stadio blindato per il derby, 1900 agenti e zona rossa chiusa al traffico dalle 15

Stadio blindato per il derby, 1900 agenti e zona rossa chiusa al traffico dalle 15
di Lorenzo De Cicco
2 Minuti di Lettura
Sabato 23 Maggio 2015, 06:10 - Ultimo aggiornamento: 15:50
Sarà un lunedì pomeriggio molto speciale: chi dovrà muoversi nella zona nord della Capitale, al Flaminio, a Ponte Milvio, in corso Francia, a piazzale Clodio, troverà un buco nero.



A blindare l'area del Foro Italico, per il derby di lunedì sera, saranno 1.900 agenti, tra forze dell'ordine e polizia locale. Il tavolo tecnico che si è svolto stamattina in Questura ha deciso di schierare 1.700 uomini tra polizia, carabinieri e finanza, più altri 200 vigili urbani. Al match, in programma alle 18, sono attesi circa 48mila spettatori.



L'apertura dei cancelli dell'Olimpico avverrà alle ore 15. L'Osservatorio per le manifestazioni sportive del Viminale ha classificato la partita a «livello 3», cioè ad alto rischio scontri. Ecco perché sono state adottate misure speciali per evitare contatti tra le tifoserie. Intorno allo stadio verranno effettuati specifici interventi per indirizzare l'afflusso dei tifosi verso i settori prestabiliti: Ponte Milvio per i laziali, Ponte Duca D'Aosta e Ponte della Musica per i romanisti. Potenziate anche le operazioni di filtraggio e prefiltraggio ai cancelli dell'Olimpico, per impedire che si possa portare all'interno materiale pericoloso per l'incolumità degli spettatori.



I controlli avverranno per i tifosi laziali da piazza Dodi mentre per i tifosi romanisti da largo De Bosis, Franchetti, Gladiatori e Olimpiadi.
Sul fronte viabilità, dalle 15 sono previste le chiusure al traffico su Lungotevere Cadorna, Ponte Duca d'Aosta e Lungotevere Diaz nel tratto tra piazzale De Bosis e viale Antonino da San Giuliano. Potranno essere attivate anche altre chiusure al traffico «a vista» sul lungotevere Diaz nel tratto tra viale Antonino da San Giuliano e Ponte Milvio, viale della Macchia della Farnesina, via dei Robilant e viale Antonino da San Giuliano.