Roma, a Grotta Perfetta è boom di furti nelle case: le bande e i divani davanti alle porte. Paura tra i residenti

I residenti: «Dal ponte dell’8 dicembre le incursioni dei ladri non si sono fermate»

Paura a Grottaperfetta: boom di furti nelle case
di Fernando M. Magliaro
4 Minuti di Lettura
Mercoledì 21 Dicembre 2022, 12:00 - Ultimo aggiornamento: 22 Dicembre, 08:54

«L'ultimo caso è avvenuto sabato scorso. Sono anche stati sorpresi dai proprietari rientrati a casa, ma i ladri sono riusciti a fuggire ugualmente». I residenti hanno paura: a Grotta Perfetta, zona Eur non molto distante da viale del Tintoretto, dalla Colombo e dalla ex Fiera di Roma, da inizio mese, si susseguono senza sosta i furti negli appartamenti. «Polizia e carabinieri arrivano dopo, quando ormai i furti sono avvenuti, per i sopralluoghi. Vista questa esplosione di effrazioni confidiamo che in zona si intensifichino i controlli».
I SOPRALLUOGHI
I primi furti, raccontano i residenti che preferiscono restare anonimi, sono cominciati a inizio mese, a cavallo del ponte dell'8 dicembre. Poi, più o meno ogni fine settimana, due o tre appartamenti per volta vengono visitati dai ladri. «Non abbiamo il conto preciso - spiegano i residenti - ma sono numerosi. Sette sicuri, ma non sappiamo se sabato scorso i ladri siano stati sorpresi al primo furto o dopo». In un caso, ci sono delle immagini di telecamere di sorveglianza che hanno restituito frame di almeno cinque persone e che sono state consegnate nelle mani delle forze dell'ordine. «Ci siamo resi conto che quasi sempre colpiscono nel tardo pomeriggio durante i fine settimana. L'ultima volta è stato di sabato pomeriggio, il 17, intorno alle 19. I proprietari dell'appartamento sono rientrati e li hanno sorpresi ma sono ugualmente riusciti a fuggire. E oramai sappiamo che è successo qualche furto perché vediamo le auto delle forze dell'ordine giù in strada».

Roma, due famiglie vanno a un funerale ma i ladri entrano nelle loro case e portano via gioielli e preziosi. «Sapevano della nostra assenza»


Il quartiere è fatto di case signorili: «A me hanno portato via un televisore e un paio di orologi.

Non è roba di altissimo valore, a parte quello affettivo. Ma è comunque scioccante tornare a casa e trovarla completamente sottosopra: tutti i cassetti aperti, vestiti sparsi ovunque», dice una delle vittime. Fra i particolari che emergono dai racconti di chi ha subito i furti c'è l'uso dei divani o comunque di un mobile pesante che i ladri spostano e mettono dietro la porta di ingresso per impedire un rientro veloce dei proprietari e garantirsi il tempo per l'eventuale fuga veloce: «Quando sono tornata a casa non riuscivo ad aprire la porta. Mi sono dovuta far aiutare da alcuni vicini: avevano spostato il divano e lo avevano spinto contro la porta. Hanno fatto la stessa cosa col mio vicino del piano di sopra. E da quanto ne so è la stessa cosa accaduta sabato: quando i proprietari sono rientrati hanno avuto difficoltà ad aprire la porta e questo ha consentito ai ladri di scappare velocemente». Anche perché fino ad ora tutte le case visitate sono al piano terra o al primo piano. E sono apparentemente selezionate sapendo che i proprietari non sono in casa tanto.

Banda dei furti in villa a Roma Nord: colpo da 60.000 euro


LA STRADA NEL MIRINO
«Ovviamente abbiamo molta paura. Più di qualcuno sta pensando di non muoversi per le feste di Natale per il timore di tornare a casa e trovarla svaligiata». I furti per ora sono concentrati prevalentemente in un'unica strada, via Giana Anguissola. «Non vorremmo dirlo così ma onestamente ci sentiamo abbandonati e non protetti. Ci fa piacere che le forze dell'ordine arrivino presto. Ma abbiamo bisogno di più controlli». Le telecamere di sorveglianza hanno mostrato, secondo i racconti dei residenti, anche il momento in cui un televisore grande veniva portato via e hanno fatto vedere queste cinque persone con il volto parzialmente coperto. «Ma a una, a un certo punto, è caduta questa copertura e speriamo che questo particolare basti alle forze dell'ordine per riuscire a incastrare i ladri prima che compiano un nuovo furto. Non vorremmo passare Natale a compilare la lista degli oggetti rubati».
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA