Ad Anguillara il "giardino di Federica", la sedicenne uccisa sul lago di Bracciano

Ad Anguillara il "giardino di Federica", la sedicenne uccisa sul lago di Bracciano
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 26 Ottobre 2016, 16:41 - Ultimo aggiornamento: 18:28

“Il giardino di Federica” questo è il nome che avrà il piccolo giardino vicino al Comune di Anguillara Sabazia, un luogo simbolo di “amore universale”. Uno spazio di ritrovo adiacente via delle Scalette nel centro della cittadina sabatina è stato dedicato a Federica Mangiapelo sedicenne uccisa sulle rive del lago all’indomani della notte di Halloween nel 2012. Per la sua morte l'ex fidanzato è stato condannato a 18 anni.
L’iniziativa promossa dell’amministrazione guidata da Sabrina Anselmo è stata votata all’unanimità nell’ultima seduta straordinaria di Consiglio comunale.

 

Emozionato Luigi, padre di Federica: “In molti hanno partecipato alla seduta di consiglio – ha raccontato – e devo dire che c’è stato un momento di forte commozione da parte di tutti”. Nel giardino verrà installata una panchina rossa quale simbolo contro il femminicidio. Ma non è tutto, il primo novembre in occasione della messa dedicata a Federica potrebbe esserci anche una sorpresa e omaggio da parte delle istituzioni: “Ci aspettiamo che partecipino in tanti – conclude Luigi – sarebbe un segnale di grande sensibilità e vicinanza”. Di recente i giudici della Corte d’assise d’appello di Roma hanno ribadito che fu l’allora fidanzato Marco Di Muro ad uccidere Federica tenendole la testa sotto l’acqua del lago. L’uomo è stato condannato a 14 anni di reclusione, quattro in meno rispetto a quelli inflitti in primo grado dal gup di Civitavecchia a conclusione del processo col rito abbreviato, in cui il giovane era imputato per omicidio volontario aggravato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA