Comunità ebraica di Roma, Ruth Dureghello
è il nuovo presidente, succede a Riccardo Pacifici

Comunità ebraica di Roma, Ruth Dureghello è il nuovo presidente, succede a Riccardo Pacifici
5 Minuti di Lettura
Mercoledì 24 Giugno 2015, 13:49 - Ultimo aggiornamento: 25 Giugno, 11:25
Con 24 voti su 26 il Consiglio della Comunità ebraica di Roma ha eletto come nuovo presidente Ruth Dureghello, che succede a Riccardo Pacifici. La seduta del Consiglio sarà riconvocata per la nomina della Giunta.

All'elezione della Dureghello, 48 anni, laureata in Giurisprudenza, due mandati quale assessore alla Scuola durante la presidenza di Pacifici, sposata, due figli, sono seguite numerose note di congratulazioni.



«Congratulazioni a Ruth Dureghello, nuova presidente della Comunità Ebraica di Roma - scrive in una nota il sindaco di Roma, Ignazio Marino - Sono davvero contento di poterle porgere i complimenti e manifestarle la vicinanza mia e della città. È la prima donna a rivestire un compito così importante nella Comunità Ebraica di Roma che rappresenta un pezzo fondamentale della nostra storia. A lei e a tutta la Comunità vanno i miei migliori auguri di buon lavoro».



«Voglio rivolgere a Ruth Dureghello le mie congratulazioni e quelle dell'amministrazione regionale per l'elezione a Presidente della Comunità Ebraica di Roma. È la prima donna a rappresentare la più antica comunità ebraica d'Italia. A Riccardo Pacifici rivolgo un sentito ringraziamento per aver rappresentato al meglio in questi anni la comunità ebraica romana contribuendo ad un arricchimento culturale e sociale della Capitale». Lo dichiara, in una nota, il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.



«Rivolgo le mie felicitazioni alla neo presidente Ruth Dureghello per l'elezione alla guida della Comunità ebraica di Roma». Lo scrive in un comunicato il presidente del Consiglio regionale del Lazio, Daniele Leodori. «Sono certo che saprà rappresentare e guidare la Comunità con la determinazione e l'amore che ha dimostrato in tutta la sua vita, e che io ho avuto modo di apprezzare condividendo nel gennaio scorso al Consiglio regionale la giornata della Memoria 2015 che, insieme, dedicammo alle vittime degli attentati di Parigi». «A Riccardo Pacifici - continua Leodori - vanno i ringraziamenti, non«Congratulazioni e buon lavoro a Ruth Dureghello neo presidente della Comunità Ebraica di Roma, figura di alto profilo e prima donna a ricoprire questo importante ruolo. A Riccardo Pacifici, che ha guidato fin qui la Comunità, va il ringraziamento per il lavoro portato avanti con impegno e determinazione, sia nel dialogo con le istituzioni sia nell'affrontare le tematiche dell'intolleranza religiosa e dell'antisemitismo ancora, purtroppo, diffusi nella nostra società». Lo dichiara in una nota la deputata di Forza Italia Annagrazia Calabria. di maniera, per aver guidato la Comunità in anni senza dubbio complessi, per le sue battaglie che hanno contribuito a far sentire tutti noi più comunità e a migliorare la legislazione italiana. Un sentimento di stima che non può non ricordare l'equilibrio e la lucidità dimostrati da Pacifici e dal mondo ebraico quando furono bersaglio di episodi vergognosi e folli, - conclude Leodori - che ferirono Roma e gli italiani e una Comunità che è parte integrante della nostra storia e del Dna della Capitale d'Italia».



«Voglio esprimere le mie congratulazioni a Ruth Dureghello, la prima presidente donna della Comunità Ebraica di Roma. Le fa onore l'alta maggioranza ottenuta dal Consiglio della Comunità nell'elezione di oggi e la determinata passione con cui, da sempre, affronta i suoi impegni. Come assessore alla scuola della Comunità ha dimostrato grande equilibrio e fiducia nelle nuove generazioni. Sono certa che saprà svolgere al meglio il suo nuovo ruolo nella Comunità e nella Città. Buon Lavoro, quindi alla nuova Presidente, ma anche un grazie a Riccardo Pacifici che ha saputo essere un punto di riferimento importante e in ogni occasione». Lo dichiara, in una nota, il presidente dell'Assemblea Capitolina, Valeria Baglio.



«Le mie congratulazioni e i miei auguri di buon lavoro alla nuova presidente Ruth Dureghello, prima donna a guidare la comunità ebraica di Roma. E un ringraziamento di cuore al presidente uscente Riccardo Pacifici, per il grande lavoro svolto insieme in questi anni, all'insegna della promozione del dialogo con tutte le fedi. Un cammino di amicizia e di lealtà che siamo certi proseguirà anche con Ruth, consapevoli che Roma è Capitale del dialogo, e che le sfide che ci attendono vanno affrontate insieme». o afferma in una nota Paolo Masini, assessore alla Scuola con delega al Dialogo Interreligioso di Roma Capitale.



«Le mie congratulazioni a Ruth Dureghello, eletta Presidente della Comunità Ebraica di Roma.
Prima donna ad assumere questa importante carica, come i suoi predecessori, saprà guidare con saggezza ed equilibrio l'antica e importante Comunità Ebraica che tanto ha contribuito allo sviluppo economico e culturale della nostra città. Come componente del Consiglio di Amministrazione della 'Fondazione Museo della Shoah Onlus' e Vice presidente Vicario dell'Assemblea Capitolina, formulo i migliori auguri di buon lavoro alla Presidente Dureghello, chiamata a servire e a guidare la sua Comunità». Lo afferma in una nota Maria Gemma Azuni Vice Presidente Vicario Assemblea Capitolina - Roma Capitale.




«Alla nuova Presidente e cara amica Ruth Dureghello le mie più sincere congratulazioni per la sua elezione alla guida della Comunità Ebraica di Roma, prima donna in assoluto a ricoprire questo importante incarico, e i migliori auguri di buon lavoro. Sono certa che, con la sensibilità e la capacità di ascolto che ha sempre dimostrato di possedere e che l'ha portata ad essere un ottimo Assessore alla Scuola, riuscirà nel compito di realizzare una sintesi efficace delle diverse voci della Comunità. Un ringraziamento a Riccardo Pacifici per il grande lavoro svolto in rappresentanza della Comunità in questi anni». Lo afferma in una nota il presidente del Municipio I Sabrina Alfonsi.



«I miei complimenti a Ruth Dureghello per l'elezione a presidente della Comunità ebraica di Roma. Con Ruth abbiamo già lavorato in passato, sono certo ci sarà una proficua collaborazione». Lo ha detto il vicepresidente della Regione Lazio, Massimiliano Smeriglio, a margine della Festa di Sel a Garbatella. «Voglio poi ringraziare Riccardo Pacifici per l'importante lavoro svolto in questi anni», ha concluso Smeriglio.



«Nel ringraziare il presidente uscente della comunità ebraica di Roma Riccardo Pacifici per il grande impegno profuso in questi anni, soprattutto in termini di aggregazione, ora rivolgiamo i nostri complimenti a Ruth Dureghello, che con la sua lista ha vinto le elezioni. In attesa che venga nominato il nuovo presidente, siamo convinti che verrà proseguito il grande lavoro portato avanti in quest'ultimo periodo». Lo dichiara in una nota il Capogruppo di Forza Italia della regione Lazio Antonello Aurigemma.



«Faccio alla neo-Presidente della Comunità Ebraica di Roma, Ruth Dureghello, le congratulazioni e l'augurio di tutta Fratelli d'Italia - Alleanza nazionale per il suo importante e delicato lavoro. La sua elezione, avvenuta nella linea della continuità con l'azione del suo predecessore Riccardo Pacifici, al quale va il mio ringraziamento per l'opera svolta nella città in questi anni, ma nello stesso tempo portatrice della grande novità della prima volta di una donna alla guida, sono certo che saprà dare ulteriore impulso al dialogo, alla promozione della cultura e della memoria ebraica, alla costruzione di una consapevolezza e di una missione che coinvolge sempre chi rappresenta una componente importante della città di Roma». È quanto dichiara in una nota Marco Marsilio, portavoce regionale di FdI-An del Lazio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA