Rieti, gli appuntamenti della domenica
in città e in tutto il Reatino

Palio del Velluto
2 Minuti di Lettura
Domenica 26 Giugno 2016, 00:26
RIETI - Gli appuntamenti della domenica in tutto il Reatino.
 
A Leonessa il Palio del Velluto con rievocazioni storiche, spettacoli di fuoco, musici, giullari e ricette rinascimentali da gustare nelle caratteristiche taverne. Fino al 29 giugno, la XX edizione del Palio con i Sesti di Corno, Forcamelone, Poggio, Croce, Terzone e Torre che si sfideranno nei caratteristici giochi della «palla grossa», della «gara del pane» e della «giostra del velluto», per la conquista dell’antico stendardo che per un anno intero sarà esibito dalla contrada vincitrice. Inoltre, dame, cavalieri e fanti, con esibizioni di falconeria, spettacoli del fuoco, trombonieri e archibugieri. Fra i momenti più attesi, lo spettacolare corteo storico-allegorico con oltre 600 figuranti in costumi d’epoca, che sfilerà nell pomeriggio.
 
A Casperia, la festa del patrono San Giovanni, con la Compagnia degli arcieri che organizza la sfida tra squadre di rioni. La Pro loco si occupa di gastronomia e musica. A Poggio Moiano, fino ad oggi, la 45esima edizione dell’Infiorata. Gruppi musicali dal vivo a Stimigliano Scalo, dove questa sera ci sono le cover di Rino Gaetano con i Rinascendo. A Fara in Sabina, alle 21, lo spettacolo «Sakura» di Keiin Yoshimura. A Farfa, il Festival organistico con il concerto, alle 16.30, di Dino Rando (organo) e Gianluigi Lazzari (tenore). A Vacone, oggi, i fasti della Roma imperiale con la Giornata del Legionario.
 
Artisti che reinterpretano, a loro modo, poesie. È il fulcro della mostra «Libere Espressioni d’arte» organizzata dall’associazione Culturale Giovanile Ci Vuole Un Senso di Piani Poggio Fidoni, fino al 3 luglio nella sala mostre del palazzo comunale, in piazza Vittorio Emanuele II, a Rieti. Artisti di ogni parte d’Italia reinterpreteranno le poesie del reatino Angelo Ciani attraverso diverse forme d’arte: pittura, installazioni dinamiche, musica, fotografia, grafica digitale, street-art.
 
Pizza & liscio, a Villa Franceschini di Contigliano, fino a domenica 3 luglio. Organizza l’associazione Quintilianum, con la festa della Pizza edizione numero 6. Cantanti e orchestre sono tutti di gran richiamo: oggi è l’ora del sax di Alex Ventura; lunedì suona l’Orchestra Mario Riccardi, martedì 28 i Vincenzi. Mercoledì 29 Omar Lambertini, giovedì 20 l’Orchestra Grande Evento; venerdì 1° luglio tocca a Matteo Tassi, sabato 2 a Sole d’Italia e domenica 3 a Luca Sebastiani, che a «Quintilianum» gioca in casa. Nel parco della villa non manca il maxischermo per vedere le partite degli Europei di calcio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA