Rieti, La Sabina riprende vita
grazie al settore giovanile:
«Con loro vogliamo tornare
a scrivere pagine importanti»

I Piccoli Amici de La Sabina con il tecnico Alessandro Iacobelli
di Renato Leti
2 Minuti di Lettura
Martedì 2 Gennaio 2018, 11:33
RIETI – La rinuncia ai titoli dilettantistici di Promozione e di Juniores Regionale maturata al termine della passata stagione è stata una delle decisioni più amare che La Sabina ha vissuto dopo 46 anni di affiliazione alla Figc. La storia calcistica di questo sodalizio sportivo iniziò infatti il 13 giugno 1971 come Us Montopoli per fondersi poi il 31 luglio 1995 con l’As Nuova Mirtense ed assumere la denominazione di Us Sabinia, trasformata quindi in Asd La Sabina all’inizio della stagione 2009/2010. Una storia gloriosa vissuta in tutte le categorie, dalla Terza all’Eccellenza, estesa ad un settore giovanile che per decenni è stato il principale punto di riferimento di centinaia di giovani provenienti da tutto il territorio reatino, tiberino e romano. Una decisione dura da accettare, pertanto, quando nel luglio del 2017 molteplici fattori portarono alla cessazione dell’attività ed al Valletonda di Poggio Mirteto scese il silenzio.

LA RIPARTENZA
Un rinnovato staff dirigenziale ha fatto in modo, dopo le difficoltà iniziali, di far ripartire proprio il settore giovanile affidando a tecnici qualificati le otto squadre che partecipano ai campionati provinciali. Attualmente la A.S.D. La Sabina conta complessivamente 105 tesserati così suddivisi:
Allievi:  18 giocatori – tecnico Renzo Fois
Giovanissimi: 17- tecnico Gianluca Cianfa
Esordienti 2005 2° anno: 14 – tecnico Antonio Turchetti
Esordienti 2006 1° anno: 14 – tecnico Michele Ciotti
Pulcini 2° anno: 10 – tecnico Michele Ciotti
Pulcini 1° anno: 12 – tecnico Patrizio Avenali
Primi Calci 2010: 10 – tecnico Alessandro Iacobelli
Piccoli Amici 2012: 10 – tecnico Alessandro Iacobelli
Il responsabile dell’intero settore giovanile è Gianluca Cianfa col quale collabora il direttore tecnico Antonio Turchetti. Lo staff dirigenziale è composto dal presidente Nicolino Tortelli, dai vicepresidenti Davide favetta e Roberto Rocci, dal segretario Stefano Rossetti e dai consiglieri Claudio Mancinelli, Massimo Di Giacobbe, Fabrizio Api, Romano Broccoletti, Sandro Mazzoli, Gabriele Mischi, Stefano Montiroli.
Tutta l’attività (gare e allenamenti) viene svolta al campo Valletonda di Poggio Mirteto.

COMMENTI
Gianluca Cianfa, responsabile settore giovanile
«E’ stata una ripartenza difficile da attuare ma lo spirito che ha animato tutti noi per non interrompere un’attività fondamentale per i giovani del territorio ci ha spronato a superare tante difficoltà e, pur con molti sacrifici, stiamo ottenendo soddisfazione per il lavoro intrapreso. Il nostro obiettivo basilare è esclusivamente quello di migliorare il settore giovanile e dare ai nostri tesserati la possibilità di crescere sia dal punto di vista agonistico che da quello caratteriale».
Stefano Rossetti, segretario
«“Ripartiamo da loro” è il motto che abbiamo adottato al momento di riavviare l’attività con i giovani e insieme a loro vogliamo tornare a segnare pagine importanti ai livelli che storicamente La Sabina merita. Con il lavoro e la pazienza ci auguriamo di realizzare i nostri obiettivi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA