Rieti, incendio al Villaggio degli ulivi
a Fara, fiamme all'Abbazia di Farfa
il rogo è di chiara origine dolosa

Una immagine della vasta area che sta andando a fuoco
di Raffaella Di Claudio
1 Minuto di Lettura
Domenica 23 Luglio 2017, 17:30 - Ultimo aggiornamento: 20:26
RIETI - Vastissimo e rovinoso incendio a Fara Sabina, nell'area conosciuita come il «Villaggio degli ulivi». Le fiamme si sono propagate intorno alle 8 di questa mattina, poi divampate in un vasto incendio intorno all'ora di pranzo e attualmente hanno raggiunto una zona non distante dall'Abbazia di Farfa, bruciando in poche ore decine di ettari di terreni coltivati a ulivi e bosco.

Il problema principale è che essendo una zona impervia con poche strade e per arrivare fino a sopra non c'è tanto modo di intervenire.

In azione, per spegnere le fiamme, è stato chiamato anche un Canadair. Sul posto già operano i vigili del fuoco di Rieti, del distaccamento di Poggio Mirteto, della base 2001 di Poggio Mirteto e la Protezione civile Gvcsa di Fara Sabina.

Alle 20, sebbene il pericolo non fosse ancora pienamente scongiurato, la situazione appariva sotto controllo. Tutti i focolari lungo il fronte dell’incendio erano stati domati.

Il rogo, secondo i primi accertamenti di chi ha operato allo spegnimento, è di sicura matrice dolosa. Le fiamme si sono alimentate alle prime luci dell’alba è divampato in località Pantanelle vicino alla centrale Enel Farfa 1.
© RIPRODUZIONE RISERVATA