Rieti: l'estate dei grandi incendi
roghi aumentati del 400 per cento
a Cottanello in fumo oltre 50 ettari

Rieti: l'estate dei grandi incendi roghi aumentati del 400 per cento a Cottanello in fumo oltre 50 ettari
di Samuele Annibaldi
2 Minuti di Lettura
Martedì 22 Agosto 2017, 07:12 - Ultimo aggiornamento: 13:22
RIETI - Verrà ricordata come l’estate dei grandi in cendi quella del 2017. «Rispetto al 2016 - spiega Carmelo Tulumello, direttore dell’agenzia laziale della Protezione civile - l’incidenza degli incendi è aumentata del 400 per cento e in periodi più ristretti, addirittura del 600 per cento».

Nel Reatino, che purtroppo ha fatto registrare roghi di vaste proporzioni durante l’intero arco dell’estate, l’incidenza è in linea coi dati regionali. Basti ricordare gli incendi di Mompeo, Salisano, Pomonte di Fara in Sabina, per proseguire con quelli di Poggio Catino, Forano, Casperia, Poggio Mirteto con il fuoco arrivato alle case del centro storico e Borgo Velino. Non da ultimo Cottanello, la scorsa settimana.

«Le fiamme - dice il sindaco Franco Piersanti - hanno distrutto una cinquantina di ettari di bosco. Dalla zona sopra la strada 313 nei pressi di Castiglione, il fuoco è salito verso i Prati. Bruciati sterpaglia e bosco. La maggior parte era macchia privata buona per la legna, inoltre sull’area andata distrutta c’erano zone di tartufaie e zone per il ricovero dei cinghiali». Evacuati in quei giorni alcuni campeggiatori e pascoli (i cavalli sono stati portati verso i piani di Stroncone). Anche in questo caso le indagini non escludono la pista dolosa.

A Poggio Mirteto, intanto, dopo la riunione nella quale associazioni e privati hanno deciso di avviare raccolte fondi per ricostruire la casa bruciata nell’incendio di 15 giorni fa, il sindaco Giancarlo Micarelli ha comunicato che «ogni associazione potrà realizzare una raccolta fondi da convogliare poi ad una associazione capofila. L’associazione capofila Pasqualina & Friends si adopererà di aprire un impegno di spesa presso un’attività commerciale al fine di dare la possibilità alla famiglia o alla ditta che realizzerà i lavori di acquistare il materiale necessario per la ricostruzione dell’abitazione danneggiata. Al fine di dare la possibilità ad ogni cittadino di partecipare all’iniziativa di solidarietà si comunica che eventuali informazioni potranno essere acquisite contattando il presidente dell’associazione capofila al numero 338-1775050».
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA