Gestione irregolare di rifiuti, denunciato dai carabinieri forestale il titolare di un'impresa

Gestione irregolare di rifiuti, denunciato dai carabinieri forestale il titolare di un'impresa
2 Minuti di Lettura
Sabato 17 Febbraio 2024, 13:15 - Ultimo aggiornamento: 13:16

RIETI - I militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Antrodoco, al termine di un’attività di indagine compiuta in collaborazione con Arpa Lazio, hanno deferito alla competente Procura della Repubblica il titolare di un’azienda agricola di allevamento di trote.

L’ipotesi di reato è quella di gestione di rifiuti in difformità dalle prescrizioni contenute nell’autorizzazione rilasciata dalla Provincia di Rieti. I Carabinieri Forestale hanno infatti accertato la mancata utilizzazione agronomica, attraverso spandimento su terreni agricoli, dei fanghi prelevati dalla ripulitura delle vasche di sedimentazione, con assenza della documentazione necessaria per tracciare i movimenti e la quantità dei rifiuti prodotti, nonché irregolarità attinenti alla corretta gestione delle vasche di decantazione.

Il procedimento è ancora nella fase delle indagini preliminari ed eventuali responsabilità saranno valutate dalla competente Autorità giudiziaria.

L’Arma Forestale dedica da sempre particolare attenzione al controllo sulla corretta gestione dei rifiuti, soprattutto nell’ambito di attività produttive, sia per l’inevitabile impatto sull’ambiente, sia per le potenziali implicazioni di natura economica e concorrenziale che ne possono derivare, senza dimenticare gli importanti risvolti sulla salute umana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA