Rieti, il reatino Dionisi saluta
la serie A con il Frosinone
"Rammarico, ma pronti a ripartire"

Federico Dionisi
di Christian Diociaiuti
2 Minuti di Lettura
Lunedì 9 Maggio 2016, 00:35
RIETI - È anche l'eloquente espressione di Federico Dionisi ripresa dalle telecamere dei canali sportivi a raccontare l'epilogo della prima stagione in A del Frosinone: come i suoi compagni di squadra è amareggiato per la retrocessione della squadra del presidente Maurizio Stirpe. Fatale il ko del Matusa con il Sassuolo, con un gol rimediato all'ultimo (85', Politano) che dà la certezza matematica dell'addio del Frosinone alla massima serie, dopo la prima storica promozione dello scorso anno. A fine gara Dionisi dirà: "Abbiamo lottato su ogni palla, senza paura, con un pizzico di fortuna in più potevamo raggiungere la salvezza. C'è tanto rammarico, ma ripartiamo con tanta voglia e con la consapevolezza di essere un esempio per tanti".

Ma il Frosinone ha lottato e onorerà il campionato anche al San Paolo con il Napoli di Higuain, nell'ultima uscita stagionale, anche se di fatto si è già aggiunto al Verona per il treno di B, mentre Carpi e Palermo si giocano l'ultimo posto in A. E proprio contro il Palermo che il Frosinone, perdendo, ha visto scemare le probabilità di salvarsi. Tutto, alla fine di un campionato non senza qualche torto arbitrale di troppo ma condito anche di momenti meravigliosi, comprese le marcature di Federico Dionisi e pure di un pari con la Juve (assist proprio di Dionisi) oltre che con il Milan.

L'attaccante di Cantalice in questa stagione giallazzurra vanta nove reti di cui una doppietta e anche uno storico gol al Milan, in quel momentaneo 3-1 (la partita finirà 3-3) con tanto di dedica all'amico fraterno Piermario Morosini. Dionisi è stato protagonista in questa stagione dall'epilogo infausto tanto quanto è stato protagonista nella promozione dello scorso anno. E nel suo sguardo rattristato a fine gara verso la curva c'è tutto quanto ha vissuto assieme ai suoi compagni e tutta la voglia messa fino alla fine, nonostante qualche problemino muscolare che l'ha tenuto fuori in una piccola parte del finale di stagione.

Ora con il finale già scritto è tempo di pensare al futuro, ma anche di riposarsi: Dionisi ha un contratto fino al 2017 con i giallazzurri ed è un vero e proprio beniamino del tifo ciociaro, salutato oggi nell'ultimo match di casa con grande commozione. Ora la massima serie conosce le potenzialità di Dionisi e lo osserva con attenzione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA