L'Atletica Studentesca Rieti
compie oggi 41 anni

L'Atletica Studentesca Rieti compie oggi 41 anni
di Lorenzo Bufalino
2 Minuti di Lettura
Lunedì 21 Novembre 2016, 17:38
RIETI - Il 21 novembre del 1975 nasceva, dopo il forfait dell’Alco ex sponsor della squadra, l’Atletica Studentesca Reatina grazie al progetto del professor Andrea Milardi e alla sponsorizzazione della Cassa di Risparmio di Rieti. Da lì a poco la squadra reatina si mise subito in luce nel panorama italiano sfornando quantità industriali di giovani talenti che hanno fatto la fortuna della nazionale Italiana.

L’Atletica Studentesca Rieti ha portato il nome della città di Rieti in giro non solo per l’Italia ma per tutto il mondo diventando così orgoglio di tutta la città. Grande merito di affiancare l’attività scolastica sportiva a quella agonistica sui campi di atletica e così di dar vita ad una delle più grandi realtà sportive Italiane, è stato quello del padre fondatore Andrea Milardi scomparso nel marzo scorso ed omaggiato dalla sua società facendo diventare il suo nome parte integrante della nuova denominazione della squadra rossoblu, diventando così l’Atletica Studentesca Andrea Milardi.

Da un anno lo storico sponsor della compagine reatina, la Cassa di Risparmio Rieti, non fa più capo sulle divise della squadra causa la scomparsa del gruppo bancario inglobato dal gruppo IntesaSanPaolo, che ha recepito il progetto sociale e culturale dell’Atletica Studentesca confermando l’aiuto economico del vecchio sponsor. In 41 anni l’Atletica Studentesca ha portato nel capoluogo ben 23 scudetti a squadre, il più importante vinto proprio tra le mura amiche del Guibobaldi nel settembre 2013 con la squadra assoluta maschile. 14 sono le presenze nelle coppe europee e 109 atleti portati in maglia azzurra.

Il vanto più grande però della società è sicuramente quello di aver cresciuto nel loro settore agonistico ben 100 atleti, ultimo il pesista Sebastiano Bianchetti, che hanno saputo far diventare l’atletica non solo la loro passione ma anche il loro lavoro entrando nei gruppi sportivi militari. Una realtà che ha proprio la sua forza nei settori giovanili e nel grande serbatoio delle scuole reatine che da sempre hanno partecipato alle attività organizzate allo stadio Guidobaldi. All’Atletica Studentesca Rieti Andrea Milardi e al suo staff si augurano i più grandi auguri di buon compleanno, nella più totale certezza che continueranno a portare in alto il nome di Rieti in giro per il mondo. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA