Giornata degli alberi: a Santa Rufina bambini protagonisti per la tutela dell'ambiente

Giornata degli alberi: a Santa Rufina bambini protagonisti per la tutela dell'ambiente
di Daniela Melone
2 Minuti di Lettura
Domenica 26 Novembre 2023, 19:01

RIETI - La giornata nazionale degli alberi è stata celebrata a Santa Rufina, nel comune di Cittaducale, dagli alunni della scuola dell’infanzia e dalle classi I e II primaria dell’Istituto comprensivo Valle del Velino.

Presente l’insegnante Matilde Serafini, collaboratore del dirigente scolastico, Marco Mascolo, comandante della Compagnia Carabinieri di Cittaducale, Emanuela Casalvieri, comandante del Nucleo Carabinieri Forestali di Antrodoco, Veronica Sequino, assessore al Patrimonio, Scuola, Sviluppo Economico, Progettazione Europea e Politiche Giovanili del Comune di Cittaducale, il parroco di Santa Rufina don Luciano Petrea e rappresentanti del gruppo alpini di Santa Rufina e di Antrodoco.

Il messaggio che scuola ed istituzioni, in sinergia, vogliono passare alle nuove generazioni è che la crisi climatica può e deve essere fermata, attraverso la tutela dell’ambiente e la salvaguardia degli alberi, per questo le insegnanti ritengono importante affrontare tali tematiche dalla più tenera età.

I piccoli alunni dell’istituto hanno messo a dimora, nel giardino della scuola, una piantina di specie forestale insieme al Comandante del Nucleo Carabinieri Forestali di Antrodoco, promettendo di averne cura.

I festeggiamenti sono proseguiti con diverse esecuzioni canore, tra cui un suggestivo inno di Mameli, che ha coinvolto le autorità presenti, che hanno accompagnato con il loro canto i bambini.

La manifestazione si è conclusa con la consegna da parte dei bambini, di una raccolta di elaborati e di un attestato di partecipazione a tutte le autorità intervenute.

© RIPRODUZIONE RISERVATA