M5S, Cancelleri: «Con tagli ai vitalizi siciliani risparmi fino a 9 milioni»

Taglio delle pensioni a vita
2 Minuti di Lettura
Giovedì 5 Luglio 2018, 17:28
«Ogni anno in bilancio ci sono 17milioni di euro per i vitalizio con la nostra proposta potremmo realizzare tagli fra gli 8 e i 9 milioni». A dirlo è il vice presidente dell'Ars e leader del M5S in Sicilia Giancarlo Cancelleri presentando in conferenza stampa la proposta di delibera del Movimento per il ricalcolo dei vitalizi dei deputati regionali presentata questa mattina in ufficio di presidenza.

«L'Ars eroga ancora il vitalizio agli eredi del primo presidente» ha sottolineato Cancelleri secondo cui «saranno necessari almeno un paio di mesi perché gli uffici possano fare i calcoli, dato che fino al 1980 non esistono documenti sui vitalizi». La proposta del Movimento, spiega, «prevede un limite minimo di 660 euro netti al mese per i deputati che hanno completato una legislatura, 1300 nel caso di due. La nostra proposta prevede il riconoscimento della reversibilità solo al coniuge del deputato così da mettere fine alla vergognosa vicenda del parlamento siciliano in cui il vitalizio è come il maiale: non si butta via nulla». 


«Sono ottimista sul fatto che la nostra proposta sula rideterminazione dei vitalizi possa passare in Consiglio di presidenza», ha poi detto Cancelleri. «Abbiamo presentato questa proposta adesso perché ci sono le condizioni politiche affinché sia approvata - ha spiegato - Li ho già chiamati i colleghi, qualcuno mi ha detto: 'Io la votò.
Tre siamo noi del M5S, uno è di Diventerà bellissima e Musumeci è appena andato a Pontida e sembra vicino alla Lega che è d'accordo sul taglio ai vitalizi, uno è di Fratelli d'Italia che ha presentato in parlamento la norma per il ricalcolo, un altro è Dipasquale del Pd che è quello che mi ha detto che la voterà». Con sei voti su undici componenti del consiglio di presidenza approverebbe la delibera. «Per quanto riguarda i tempi - ha proseguito - noi abbiamo già detto di calendarizzarla al primo incontro».
© RIPRODUZIONE RISERVATA