M5S, Di Maio: «Con noi al governo tre righe di riforma costituzionale:
aboliamo definitivamente la parola province»

Il ritorno delle province
2 Minuti di Lettura
Venerdì 11 Agosto 2017, 16:59 - Ultimo aggiornamento: 12 Agosto, 12:29
«Con noi al governo faremo tre righe di riforma costituzionale che abolisce la parola province dalla storia del nostro paese» dice Luigi Di Maio in un video insieme al candidato presidente siciliano Giancarlo Cancelleri. Di Maio attacca il Pd: «Lo stesso partito che diceva di voler riformare la costituzione e abolire gli enti inutili resuscita il carrozzone delle province».

I due spiegano in un video la posizione del Movimento sul ritorno dell'ente provinciale: «La Sicilia era stata la prima regione d’Italia ad abrogare le province ed oggi, dopo 5 anni, è la prima a reintrodurle. In una notte siamo stati catapultati diritti nel 2012 - dice Cancelleri -  L'ennesima vergogna del parlamento siciliano. Invece di finanziare i servizi si finanziano le poltrone.
Si tratta di decine di milioni di euro che serviranno ad accontentare politici trombati e a distribuire gettoni di presenza
».

«I governi regionale e nazionale hanno tagliato i fondi alle Province, gettandole nel caos - continua Cancelleri in una nota -  I mancati pagamenti degli stipendi dei dipendenti, il taglio dei servizi ai cittadini quali la manutenzione delle strade, la manutenzione delle scuole e il trasporto pubblico agli alunni disabili hanno generato l'incredibile impasse di questi anni. Un caos targato Partito Democratico. Oggi poi il Partito Democratico, Forza Italia e gli altri partiti politici cosa fanno di fronte alla richiesta di aiuto dei cittadini che chiedono servizi dalla provincia? Invece di dare soldi all'ente, rispondono con le poltrone». 
© RIPRODUZIONE RISERVATA