Gas serra, emissioni ridotte del 90% entro il 2040: il nuovo piano dell'Ue

Il progetto sarà presentato il prossimo 6 febbraio. Obiettivo: raggiungere la neutralità climatica entro il 2050

Gas serra, emissioni ridotte del 90% entro il 2040: il nuovo piano dell'Ue
2 Minuti di Lettura
Sabato 27 Gennaio 2024, 15:54 - Ultimo aggiornamento: 15:59

Un piano per ridurre le emissioni di gas serra del 90% entro il 2040 rispetto ai livelli del 1990. Un progetto ambizioso che sarà presentato al summit del 6 febbraio  dalla Commissione europea e che stabilirà gli obiettivi dell'Unione europea  in tema ambientale per il prossimo decennio. La Commissione  raccomanderà una riduzione netta del 90% delle emissioni di gas serra entro il 2040. Al momento, il blocco è legalmente vincolato a ridurre i gas serra del 55% in questo decennio.

Accordo UE su taglio emissioni CO2 dei camion: -90% al 2040. Concordati i nuovi standard per i nuovi veicoli pesanti e bus

È quanto emerge da una bozza della comunicazione che l'esecutivo comunitario svelerà il 6 febbraio. Il testo, ancora suscettibile di modifiche, riafferma l'impegno di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050.

Il target del 90%, definito «l'opzione preferita» nella valutazione d'impatto, è in linea con le raccomandazioni del comitato consultivo scientifico dell'Ue. 

Il flop di Cop28 / Chi ha vinto e chi ha perso alla kermesse sul clima

Il nuovo obiettivo richiederà stili di vita di consumo più ecologici e maggiori restrizioni alle imprese e all’agricoltura, coinvolgerà ogni aspetto dell’economia e potrebbe comportare un rischio politico significativo. Una nuova componente chiave dell’obiettivo 2040 sarà la rimozione del carbonio, che potrebbe rappresentare circa il 10 per cento.

Secondo il parere degli scienziati per il clima, l’obiettivo è il percorso migliore per raggiungere il target del Green Deal di azzerare l’inquinamento entro il 2050. L’obiettivo è invece criticato dal mondo dell’industria, a causa degli alti prezzi dell’energia e della crescente rivalità internazionale sulle tecnologie pulite.

© RIPRODUZIONE RISERVATA