Cantone: «Per battere la corruzione indispensabili benefici per chi denuncia»

Raffaele Cantone, presidente dell'Autorità nazionale anticorruzione
di Maria Latella
2 Minuti di Lettura
Venerdì 8 Agosto 2014, 08:52 - Ultimo aggiornamento: 11 Febbraio, 18:46
Da qui tra un po' ce ne andremo. E' una sede un po' troppo sontuosa per un'autorit che deve vigilare sui contratti pubblici.

Siete in affitto?

«Sì. E sa di chi siamo affittuari? Di Alfredo Romeo, l'imprenditore napoletano prima condannato a tre anni per corruzione, ma poi definitivamente assolto l’altro giorno in Cassazione. Sono molto curioso di leggere le motivazioni della sentenza. Ma da qui comunque ce ne andremo».

Dal 28 febbraio Raffaele Cantone è presidente dell'autorità nazionale anticorruzione e da un mese anche presidente dell'autorità che, appunto, dovrebbe vigilare sui pubblici contratti. Cominciamo a parlare di quanto ha fatto qui, negli uffici di via di Ripetta, per parlare poi anche di Expo e del bilancio di questi primi mesi. Arazzi, tappeti, poltroncine Frau di pelle gialla...



Dottor Cantone, quest'Autorità nata per vigilare sui contratti pubblici, di contratti per i propri arredi deve averne firmati parecchi.

Sul viso di Raffaele Cantone, solitamente impermeabile, si disegna un percettibile disagio: «Di questi tempi una certa sobrietà sarebbe necessaria anche nelle sedi istituzionali. Da quando siamo qui, all'Autorità di vigilanza sui contratti pubblici, abbiamo già tagliato 480 mila euro di spese. Altri tagli faremo per oltre dieci milioni di euro».



Immagino la contentezza di molti. Avete spostato personale che non veniva utilizzato, mandato via chi non serviva. Pressioni?

«Ci sono, ma andremo avanti».



All'anticorruzione si e'insediato il 28 aprile. Che cosa avete fatto in questi mesi?

«Tra le cose che stiamo facendo, è importante il controllo sulle amministrazioni, per valutare il loro piano trasparenza. Il quadro è cambiato, ora possiamo sanzionare le amministrazioni che non adottano il codice etico o presentano un piano trasparenza puramente formale».



Continua a leggere sul Messaggero in edicola o sul Messaggero digital
© RIPRODUZIONE RISERVATA