Riapre il D'Annunzio, il maestro Loprieno: «Vi porto alla scoperta di Morricone»

Riapre il D'Annunzio, il maestro Loprieno: «Vi porto alla scoperta di Morricone»
di Serena Nogarotto
3 Minuti di Lettura
Domenica 18 Dicembre 2022, 15:22

E' sulle note del Maestro Ennio Morricone che il teatro D'Annunzio di Latina, dopo sette lunghi anni di chiusura per lavori, riapre le sue porte. C'è grandissima attesa in città per l'evento in programma, alle ore 19:30, nell'ambito dei festeggiamenti per il 90esimo anniversario dell'inaugurazione della città. Per l'occasione, il Comune in collaborazione con Atcl, Ventidieci e Città Sport e Cultura, ha scelto un evento speciale: Alla scoperta di Morricone che vedrà sul palco l'Ensemble Simphony Orchestra diretta dal maestro Giacomo Loprieno.

«Il progetto è nato nel 2018 per i 90 anni del grande Maestro Morricone spiega il direttore Loprieno La nostra idea era che fosse esportabile in tutti i teatri. Il Maestro si esibiva con formazioni che richiedevano luoghi di grande ampiezza, noi, invece, volevamo portare il suo immenso e straordinario patrimonio musicale in tutti i teatri, anche quelli più piccoli. Così abbiamo preso la sua musica, l'abbiamo trasformata, ripensata, riscritta, ovviamente nel pieno rispetto delle sue creazioni». Non è solo un concerto, ma un percorso di parole, suggestioni ed esibizioni solistiche che accompagnano l'ascoltatore attraverso le più belle pagine della storia del cinema e della musica italiana e internazionale.
«Sul palco ogni componente dell'ensemble è sia orchestrale e che solista. continua Loprieno - E' uno spettacolo in continuo divenire in cui a dialogare con l'orchestra ci sono i solisti che di volta in volta cambiano, ci sono io, c'è l'attore. E' un cammino musicale e narrativo tra le melodie che sono rimaste nella memoria collettiva di generazioni, un viaggio che parte dagli anni Cinquanta e arriva fino ai giorni nostri, ripercorrendo i maggiori successi del compositore, dalle colonne sonore dei film alle altre composizioni musicali. Ogni esibizione è differente dall'altra perché viaggia tra le pieghe dello sconfinato repertorio del compositore».
Arriva al D'Annunzio dopo oltre settanta repliche andate sold out un po' ovunque. Latina compresa. Sarà un evento nell'evento. «Quando un teatro riapre è una gioia per tutti sottolinea Loprieno Ho molti amici a Latina e so quanto è atteso questo momento. Il teatro è l'ospedale dell'anima. Andare a vedere uno spettacolo, un concerto, un evento è un'occasione di ristoro. In questi anni abbiamo tanto parlato dell'importanza di avere ospedali adeguati per la salute del corpo ma è altrettanto importante pensare alla salute dello spirito. Sono certo che è solo l'inizio, il teatro di Latina ospiterà grandi eventi offrendo alla comunità tanti bei momenti».
E conclude: «Auguri alla città, auguri al teatro di Latina». La serata sarà presentata dall'attrice pontina Ilaria Spada e sul palco ci sarà anche l'attore Luca Angeletti.
Serena Nogarotto
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA