Play-off, il cuore non basta: Cisterna impegna Perugia ma perde

Play-off, il cuore non basta: Cisterna impegna Perugia ma perde
di Gaetano Coppola
2 Minuti di Lettura
Lunedì 28 Marzo 2022, 12:02

LATINA Non basta il grande cuore della Top Volley a battere la corazzata Perugia. Non bastano le magie in regia di Baranowicz, la generosità di Maar, Raffaelli e Saadat, l'esperienza di Zingel, l'impegno di Bossi e Wiltenburg, l'esuberanza di Picchio a strappare la prima gara dei play-off a una squadra che coach Soli definisce la migliore del mondo. Ma alla fine la Top Volley l'impresa l'ha fatta, strappando con decisione un set, impegnando a fondo un avversario sicuramente più forte e regalando ai tifosi presenti al Pala Barton un match divertente e bello con tanti spunti per applaudire gli atleti, tutti, in campo. E finita 3-1 e si è rischiato davvero di portare Perugia al tie break. Ma davvero questa Top Volley ridotta ai minimi termini per infortuni e covid, non poteva fare di più.
In campo coach Soli ha schierato Baranowicz in regia, Saadat opposto, Zingel e Wiltenburg centrali, Raffaelli e Maar di banda, Picchio libero. Per Perugia Grbic ha scelto Giannelli al palleggio, Ryclicki opposto, Solè e Ricci centrali, Leon e Anderson di banda e Colaci libero. Primo set senza storia. Dopo un avvio di studio, Giannelli in battuta porta Perugia a più 4 (10-6) e poi grazie a uno scatenato Leon gli umbri vanno a conquistare il parziale con un muro di Solì su Maar con un netto 25-15.
Il secondo set è un capolavoro della Top che partita in sordina recupera con pazienza lo svantaggio iniziale e poi con Raffaelli, Maar e Zingel imboccati da un Baranowicz in gran spolvero mette la freccia sorpassa costringendo Perugia a un inaspettato inseguimento. Ma la Top non sbaglia un colpo e con con un muro di Raffaelli su Rychickli si porta sull'1-1 (19-25). Perugia reagisce subito. La Top tiene botta fino all'11 pari e il seguito è di marca umbra con l'americano Anderson a picchiare duro e a chiudere il set 25-17. Nel quarto parziale i ragazzi di Fabio Soli hanno dato prova di grande carattere recuperando uno svantaggio di 5 punti (15-10) che sul 2-1 avrebbero piegato chiunque. Ma non la Top che con pazienza, e grazie anche a coach Soli che con due interventi rimedia alle sviste degli arbitri, porta il punteggio sul 18 pari. Il finale è da cuori forti, con la Top che ribatte punto su punto fino al 23 pari poi, purtroppo Maar spara fuori un attacco, e dopo l'errore in battuta di Giannelli è Wiltenburg a mandare la palla a fondo campo. Perugia ringrazia e Leon mette a terra la palla del match 26-24. Prossima gara domenica a Cisterna.
IL TABELLINO
Perugia: Anderson 16, Ricci 2, Travica, Giannelli 4, Rychlicki 15, Leon 27, Piccinelli (L), Solè 6, Colaci (L), Plotnytskyi, Mengozzi 2. All.: Nicola Grbic.   Cisterna: Zingel 8, Saadat 15, Wiltenburg 1, Maar 16, Picchio (L), Bossi 1, Baranowicz 1, Raffaelli 14. All.: Fabio Soli.  Note: parziali: 25-15; 19-25; 25-17; 26-24. Perudia: ace 2, err.batt. 18, ric.prf. 41%, att. 54%, muri 7. Top Volley: ace 3, err.batt. 12, ric.prf. 24%, att. 41%, muri 9.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA