IL CONFLITTO

Guerra Ucraina, pioggia di droni in Russia. Kiev: il conflitto si sposta. Usa: accordo Putin-Kim, da Corea armi a Mosca

Gli aggiornamenti in tempo reale sul conflitto

Guerra Ucraina, pioggia di droni sulla Russia: chiusi tre aeroporti. Attacchi a Kiev e Odessa: «I peggiori dalla primavera»

Crimea, abbattuto missile forze Kiev. Intercettati due droni in Russia

Nuovo attacco ucraino in Crimea. Il capo dell'amministrazione russa nella penisola, Sergei Aksyonov, ha informato sul suo canale Telegram che le difese aeree della Crimea hanno abbattuto nella serata di oggi un missile da crociera ucraino. Obiettivo la parte orientale della penisola vicino alla città di Feodosia, con parti del missile che hanno colpito una linea elettrica. Due droni da combattimento ucraini sono stati invece intercettati sopra la regione russa di Bryansk, vicino al confine.

Usa: Corea Nord blocchi l'accordo sulle armi con la Russia

«Esortiamo la Corea del Nord a cessare i negoziati sulle armi con la Russia». Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, in un briefing, condannando l'ultimo lancio di missili balistici da parte di Pyongyang

Gli Usa: Putin e Corea hanno concluso accordo sulle armi

«Abbiamo informazioni fondate sul fatto che Vladimir Putin e Kim Jong-un stanno comunicando da mesi sulla fornitura di armi della Corea del Nord a Mosca e queste comunicazioni porteranno nelle prossime settimane all'invio da parte di Pyongyang di migliaia di munizioni e altri equipaggiamenti militari». Lo ha detto il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale Usa, John Kirby, in un briefing virtuale con un gruppo ristretto di giornalisti.

 

Si tratta, ha sottolineato Kirby, di munizioni d'artiglieria e di «una grande varietà di altre armi». «Continuiamo a monitorare con attenzione al situazione», ha assicurato il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale Usa preannunciando nuove misure contro la Corea del Nord per la violazioni delle sanzioni contro Mosca.

Borrell: sicuro che dopo Prigozhin, Wagner troverà suo sostituto

«Sono sicuro che troveranno presto un sostituto alla guida della Wagner: è il braccio armato della Russia in Africa, sono mercenari assolutamente allineati a Mosca, al servizio di Putin. E in Africa non hanno certo la missione della pace». Lo afferma l'Alto Rappresentante Ue per la politica estera Josep Borrell in una pausa del Consiglio Ue informale dei ministri della difesa a Toledo.

Kiev: "Nella notte l'attacco più duro dai russi dalla scorsa primavera, ci hanno colpito con missili aria-terra e droni. Due morti nella capitale"

Kiev ha vissuto questa notte il suo più peggior attacco «dalla scorsa primavera», hanno detto stamattina le autorità militari locali dopo che due persone sono state uccise e altre tre ferite in un raid di missili e droni russi sulla capitale ucraina. Più di 20 tra missili e droni sono stati «distrutti dalle forze di difesa aerea» durante le prime ore di oggi, ha scritto su Telegram l'amministrazione militare di Kiev. Le forze russe hanno scagliato gruppi di velivoli senza pilota d'attacco Shahed di fabbricazione iraniana contro la capitale da diverse direzioni e hanno lanciato missili da aerei, hanno aggiunto le autorità della capitale ucraina.

Russia: "Gli attacchi con droni sul nostro territorio sono inutili e dimostrano l'agonia del regime di Kiev"

I tentativi dell' Ucraina di attaccare il territorio russo utilizzando i droni la scorsa notte dimostrano la «assoluta inutilità» della situazione in cui si trovano le autorità ucraine e l'agonia del regime di Kiev. Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova a radio Sputnik, riferendosi ai recenti attacchi con droni in diverse regioni della Russia. «Ovviamente, queste sono le agonie del regime di Kiev - ha aggiunto la Zakharova - l'odio insensato, la malizia e la mancanza di qualsiasi prospettiva per il proprio sviluppo hanno generato questo tipo di attività terroristica. Hanno semplicemente esaurito le opzioni; è una dimostrazione di pura inutilità».

Mosca: "Un nostro caccia Su-30 ha distrutto nave superveloce delle forze armate ucraine"

«Un aereo da caccia russo Su-30 dell'aviazione navale ha distrutto un'imbarcazione militare ad alta velocità delle forze armate ucraine a est dell'isola dei Serpenti nel Mar Nero». Lo ha reso noto il ministero della Difesa della Federazione Russa.

Prigozhin, Mosca non esclude «crimine pianificato»

Il Cremlino ha affermato oggi che l'incidente aereo in cui ha perso la vita il capo del Gruppo Wagner, Yevgeny Prigozhin, e altre nove persone potrebbe essere stato causato deliberatamente. Lo ripota la Tass. «Dal momento che l'indagine non ha ancora prodotto alcun risultato, non posso darvi una formulazione precisa ma, ovviamente, sono state prese in considerazione diverse ragioni tra cui, diciamo, un crimine pianificato», ha detto ai media il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov.

Ecco le regioni russe colpite dalle forze ucraine

Le forze ucraine hanno bombardato diverse regioni del centro e dell'est della Russia in quello che viene descritto come l'attacco con droni più intenso dall'inizio della guerra nel febbraio del 2022: Belgorod, Bryansk. Oryol, Kaluga, Ryazan, Mosca e Pskov, come ha denunciato il ministero della Difesa. Nella notte sono state distrutte nel Mar Nero, secondo Mosca, quattro motoscafi con 50 unità delle forze speciali ucraine. Il governatore di Belgorod, Vyacheslav Gladkov, ha elencato le località colpite, precisando che non ci sono state vittime: «il paesino di Sereda, nel distretto di Shebekinsky, è stato colpito da proiettili di artiglieria 17 volte. Novaya Tavolzhanka, dieci, e 13 da colpi di mortaio. Belyanka 15 volte, Krasnoye sei e Pankov quattro. Un drone ha poi colpito il villaggio di Bezyumeno, nel distretto di Graivoronsky. Un altro ha fatto cadere munizioni a grappolo su Gorkovsky.

Colpi di mortaio sono caduti su Novostroyevka-Vtoraya, Dronovka, Smorodino e Bezyumeno. Sulla città di Bryansk, nella regione omonima, è precipitato un drone, abbattuto dalla difesa aerea russa, che ha causato danni ma non vittime, ha aggiunto il governatore, Aleksandr Bogomaz, denunciando che l'obiettivo dell'attacco era la torre per le telecomunicazioni. Ma sono almeno sei le regioni della Russia centrale e orientale colpite agli attacchi di Kiev nella notte.

Ucraina: "Drone di Kiev danneggia edificio del comitato investigativo a Bryansk"

Un drone ucraino ha danneggiato l'edificio del comitato investigativo a Bryansk.

Lo ha riferito su Telegram il servizio stampa del comitato della commissione investigativa per la regione. «In seguito allo schianto del drone, il tetto e le vetrate dell'edificio sono stati parzialmente danneggiati. Non ci sono state vittime», si legge nel rapporto.

Mosca: attacco droni in Russia mostra agonia di Kiev

Il massiccio attacco di droni ucraini contro varie parti del territorio russo la scorsa notte è un segno della «agonia» e dello «stallo» in cui si trova «il regime di Kiev». Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, citata dall'agenzia Tass. «Ovviamente - ha affermato la portavoce - questa agonia del regime di Kiev, l'odio, la rabbia e la mancanza di ogni prospettiva nello sviluppo del Paese hanno portato a queste azioni terroristiche, non ci sono più opzioni, uno stallo assoluto».

Forti esplosioni in Crimea

Forti esplosioni sono state udite questa mattina nella Crimea occupata; lo riporta Rbc-Ucraina, che cita canali Telegram locali. Secondo le stesse fonti due potenti esplosioni sono state udite nel distretto di Dzhankoy e nel distretto di Krasnoperekopsk.

Podolyak: «Su Kiev attacco deliberato contro civili»

«L'attacco combinato su larga scala della Federazione russa (missili cruise+Shahed) su Kiev è indiscutibilmente un attacco deliberato contro la popolazione civile. Il motivo: una vendetta per i crescenti incidenti nella stessa Federazione russa, i fallimenti in prima linea, l'odio etnico e il tentativo di intimidazione psicologica. Indubbiamente un attacco di questo tipo si qualifica come un atto di terrorismo dimostrativo, ragionato, premeditato e commesso da un gruppo di persone già associate in un complotto...». Così Mykhailo Podolyak, consigliere presidenziale ucraino, ha commentato su Twitter gli ultimi raid sferrati contro la capitale ucraina.

Espolosioni nella città russa di Shebekino

Esplosioni sono state udite questa mattina a Shebekino, nella regione russa di Belgorod: lo riporta Rbc-Ucraina, che cita canali Telegram locali. Secondo le stesse fonti, alcune zone della città sono senza elettricità.

Kiev: distrutti 43 obiettivi aerei russi su 44

Kiev ha distrutto nella notte tutti i missili da crociera (28) e 15 dei 16 droni lanciati da Mosca: lo ha reso noto su Telegram il capo delle forze armate ucraine, Valerii Zaluzhnyi. «In totale sono stati registrati 44 obiettivi aerei nemici: 28 missili X-101/X-555/X-55 sono stati lanciati da 11 aerei strategici Tu-95Ms dal Mar Caspio e dalla zona di Engels, 16 droni d'attacco Shahed-136/131 dalle direzioni sud e nord... Le forze e i mezzi di difesa aerea della 'Aeronautica militare... hanno distrutto tutti i 28 missili da crociera e 15 droni d'attacco Shahed nelle regioni di Kyiv, Cherkasy, Odessa e Mykolaiv», ha scritto Zaluzhnyi.

Attacco a Kiev, il bilancio

Le forze russe hanno attaccato nella notte Kiev con droni e missili, uccidendo due persone e ferendone una terza. Lo ha riferito il capo dell'amministrazione militare della città, Serhii Popko, precisando che le due persone sono morte a causa di detriti caduti su un edificio commerciale nel distretto di Shevchenkivskyi.

Anche una donna di 24 anni è stata ricoverata in ospedale per le ferite causate da schegge di vetro, ha riferito il sindaco di Kiev Vitalii Klitschko. «Kiev non subiva un attacco così potente dalla primavera», ha detto Popko. I detriti sono caduti su edifici non residenziali nei distretti Darnytskyi e Shevchenkivskyi, provocando lo scoppio di incendi in entrambi i siti. I vigili del fuoco e altri operatori di emergenza stanno ancora lavorando sui luoghi dell'attacco.

Media: almeno 10 droni contro aeroporto russo di Pskov

Almeno 10 droni hanno attaccato nella notte l'aeroporto russo di Pskov: lo scrive questa mattina Rbc-Ucraina, che cita canali Telegram locali. Dopo l'attacco, che ha danneggiato almeno quattro aerei da trasporto strategico Ilyushin Il-76, le truppe russe hanno spostato i rimanenti aerei da trasporto: almeno cinque velivoli hanno lasciato lo scalo durante la notte, riferiscono le stesse fonti.

Droni Kiev attaccano 6 regioni russe

Droni ucraini avrebbero preso di mira sei regioni russe nelle prime ore di oggi. Lo ha riferito il Ministero della Difesa russo. Si tratta del più grande attacco di droni sul suolo russo dall'inizio della guerra. Gli Uav hanno colpito un aeroporto nella regione occidentale di Pskov e sono stati abbattuti nelle regioni di Mosca, Oryol, Bryansk, Ryazan e Kaluga.

L'attacco a Pskov ha provocato un enorme incendio e quattro aerei da trasporto Il-78 sono rimasti danneggiati, ha riferito l'agenzia di stampa statale russa Tass, citando funzionari dell'emergenza. Il governatore regionale di Pskov, Mikhail Vedernikov, ha ordinato la cancellazione di tutti i voli da e per l'aeroporto di Pskov, citando la necessità di valutare i danni nel corso della giornata. I filmati e le immagini pubblicati sui social media durante la notte hanno mostrato il fumo che si alzava sulla città di Pskov e un grande incendio. Vedernikov ha detto che non ci sono state vittime e che l'incendio è stato contenuto.

Kiev: «Peggiore attacco dalla scorsa primavera»

Kiev ha vissuto questa notte il suo più peggior attacco «dalla scorsa primavera», hanno detto stamattina le autorità militari locali dopo che due persone sono state uccise e altre tre ferite in un raid di missili e droni russi sulla capitale ucraina.

Esplosioni in due regioni ucraine, allarme in altre 7

Esplosioni sono state segnalate nelle prime ore di oggi nelle regioni ucraine di Dnipropetrovsk e Cherkasy, secondo i media locali. L'allarme antiaereo è scattato nella notte anche nelle oblast di Kiev, Kharkiv, Vinnytsia, Sumy, Poltava, Chernihiv e Kirovohrad.

Mosca, chiusi tre aeroporti della capitale

Gli aeroporti moscoviti di Domodedovo, Vnukovo e Sheremetyevo sono stati temporaneamente chiusi. Lo rendono noto i servizi del trasporto aereo russo citati dall'agenzia Tass, dopo che il ministero della Difesa di Mosca ha annunciato l'abbattimento di un drone militare sulla regione della capitale russa.

Guerra Ucraina, gli aggiornamenti in diretta. Pioggia di droni nella notte in Russia. Attacchi, abbattimenti e chiusure di spazi aerei sono stati segnalati da Mosca in almeno sette regioni compresa quella della capitale. Colpito l'aeroporto di Pskov, non lontano dal confine con l'Estonia. La Russia intanto afferma di aver distrutto quattro navi militari ucraine nel Mar Nero. Esplosioni sono avvenute nella notte anche nella capitale ucraina Kiev e nella città meridionale ucraina di Odessa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA