Macerata, tassa rifiuti, in arrivo
sconti per case sfitte e associazioni

Il Comune di Macerata
di Nicola Paciarelli
1 Minuto di Lettura
Venerdì 26 Settembre 2014, 09:43 - Ultimo aggiornamento: 12:46
MACERATA - Sconti in arrivo sulla Tari per le seconde case sfitte e per le sedi di associazioni. La commissione Bilancio, che si riunita ieri pomeriggio, ha approvato la delibera, che verr discussa luned in Consiglio, che prevede riduzioni alla Tari, accogliendo gli impegni che erano stati chiesto attraverso un odg e una mozione durante la discussione del bilancio di previsione 2014, ad aprile.



In pratica, le seconde case, pur se arredate, che siano prive di allaccio ai servizi pubblici di rete, avranno una riduzione della tariffa pari al 75%, contro il 25% che era stato deciso inizialmente. Quanto alle associazioni che hanno sede nel territorio comunale e che siano iscritte all'apposito albo avranno una diminuzione della Tari pari al 20%. Un taglio che costerà al Comune una diminuzione di entrata di 17mila 200 euro.

«E' chiaro che il cittadino non vorrebbe pagare la Tari su un appartamento che non utilizza – spiega l'assessore al bilancio, Marco Blunno -, ma la legge ci dice che sono soggetti alla Tari tutti gli immobili suscettibili di produrre rifiuti. Per questo abbiamo deciso abbattere al massimo la tariffa».



In questo caso chi possiede una seconda casa sfitta e senza allacci alle utenze pagherà solo il 25% di Tari. Quanto alle associazioni l'assessore spiega: «Sono realtà che spesso collaborano con il Comune per la promozione culturale, sociale, sportiva, musicale e altro. Era giusto accogliere la richiesta della mozione di Anna Menghi».