Lugnano in Teverina, associazioni ricchezza della comunità. Un libro ne racconta la storia

Lugnano in Teverina, associazioni ricchezza della comunità. Un libro ne racconta la storia
2 Minuti di Lettura
Sabato 23 Marzo 2024, 09:06 - Ultimo aggiornamento: 17:34

LUGNANO IN TEVERINA  Presentazione di un diario fotografico che racconta la storia della comunità. L'appuntamento è per sabato 23 marzo alle 18,30 nella sala consiliare di palazzo Pennone dove si terrà la presentazione del libro "Diario Fotografico. Forme di Comunità a Lugnano in Teverina" di Gianluca Belei.

Prodotto e pubblicato dal Cesvol e patrocinato dal comune e dalla Unitre di Lugnano in Teverina, il libro si propone di  favorire una riflessione sulla ricchezza sociale, culturale e comunitaria di un piccolo paese dell’Umbria rappresentativo dei 5521 piccoli comuni italiani abitati da meno di 5.000 persone. Pari al 69,92% sul totale. 

Attraverso le immagini sulla storia e il racconto delle attività portate avanti dalle associazioni di Lugnano in Teverina, Belei dimostra come il rispetto della storia e delle  tradizioni  di un antico territorio  possa accompagnare  ’evoluzione sociale e culturale delle comunità nel presente.

«Lugnano in Teverina - spiega il vicesindaco Alessandro Dimiziani - è un esempio lampante di come tutti gli strati sociali sono legati a quella forma di associazionismo aggregante e soprattutto "culturalmente necessario" per vincere le grandi battaglie che le piccole comunità si trovano ad affrontare ogni giorno. Come lo spopolamento,
una piaga che sta mettendo a rischio l’esistenza di centinaia di piccoli comuni da qui a qualche anno.
Tante sono attualmente le associazioni riconosciute dall’amministrazione comunale, (oltre 20, tante per un piccolo comune di 1430 abitanti) che nel corso degli anni si sono consolidate, dalla più antica nata a metà Ottocento (la banda musicale) sino all’ultima nata nel 2022 (associazione Musiva), che con le loro molteplici iniziative in tutti i settori sociali, sono il giusto corroborante per rinsaldare la struttura pulsante che anima la vita di tutti i giorni del nostro piccolo borgo della Teverina.
Il lavoro di questo volume ne riassume l’essenza ed è la testimonianza che rimarrà inventariata e certificata
nel tempo, grazie a questi preziosi scatti fotografici di Gianluca Belei, un amico, un professionista fotografo
affermato e un concittadino che, nonostante la sua famiglia originaria di Lugnano ha poi vissuto a Roma,
non ha mai staccato il filo affettivo e il legame con la gente del nostro piccolo paese». 
© RIPRODUZIONE RISERVATA