Pesaro, accordo Stato-Comune per la Nuova Questura all'Ex Intendenza di Finanza.

Pesaro, accordo Stato-Comune per la Nuova Questura all'Ex Intendenza di Finanza.
di Thomas Delbianco
3 Minuti di Lettura
Lunedì 30 Maggio 2016, 19:28
PESARO - Il sindaco Matteo Ricci questo pomeriggio ha annunciato in consiglio comunale la chiusura dell'accordo per realizzare la Nuova Questura di Pesaro all'Ex Intendenza di Finanza in via Zongo, nel centro storico di Pesaro. La firma dell'intesa si terrà in prefettura il prossimo 17 giugno. 

"E' un problema che ci portiamo dietro da molti anni - ha detto Ricci in consiglio comunale - che non si è mai riusciti a risolvere. L'attuale questura è situata in due edifici, via Bruno e via Giusti, e da anni la Provincia lamenta un contratto scaduto e inappropriato per l'affitto, diventato per l'ente insostenibile. Più di un ministro degli Interni nel tempo ha ipotizzato la costruzione di una questura nuova, ma il problema non è stato quello dell'ubicazione, anche perchè il Comune aveva individuato via La Marmora, ma il fatto che il Viminale non ha mai tirato fuori i soldi per fare la Questura". Il sindaco ha ricordato che "per l'ex Intendenza di Finanza, chiusa da 20 anni, l'Agenzia del Demanio aveva stanziato 4,2 milioni per portare in quell'edificio uffici dell'Agenzia delle Entrate e Tributaria. L'ex prefetto, poco prima che finisse il proprio mandato, ha ipotizzato di portare proprio all'Ex Intendenza la nuova questura. Insieme al nuovo prefetto abbiamo iniziato a fare le verifiche sugli spazi e sulle risorse. E' emerso che gli spazi sono sufficienti, ma che le risorse non bastano, servono interventi ulteriori legati alla sismica. Sono stato più volte all'Agenzia del Demanio per capire quali soluzioni intraprendere: verificare se dentro la caserma ci sono degli spazi, oppure capire se i fondi dell'Agenzia potevano aumentare per gli investimenti sulla sismica. Abbiamo valutato di perseguire la seconda strada e il direttore dell'Agenzia si è impegnato a mettere 2 miloni in più, nel complesso 6 milioni, per ristrutturare l'ex Intendenza di Finanza e farci la sede principale della Questura". Ricci anticipa che "il 17 giugno firmeremo l'accordo in prefettura con Agenzia del Demanio e sottosegretario al ministero degli Interni. La Provincia – prosegue Ricci – sta da tempo cercando una soluzione con il ministero dell'Interno sull'edificio di via Giusti. Il ministero, da anni, paga un affitto bassissimo. E c'è già una richiesta di sfratto". Per quel palazzo si era pensato di ricorrere al fondo Invimit (società di gestione del ministero dell'Economia). Ma, nel mezzo, il sindaco ha tirato fuori un'altra proposta. Che sembra mettere d'accordo tutti i soggetti. "Il fondo Invimit acquisisce la sede attuale della Questura, in via Bruno. E lì si trasferiranno gli uffici attuali di via Giusti. La Provincia sarebbe così libera di vendere sul mercato l'immobile".

Per la sede di via Giusti, la Provincia stava provando a risolvere il problema della sede secondaria, che verrà spostata in via Bruno, acquistata dal Fondo Invimit. A quel punto la Provincia può mettere in vendita la sede di via Giusti .





 
© RIPRODUZIONE RISERVATA