Inteatro, le danzatrici distruggi-sedie
aprono il Festival dell'avanguardia

Inteatro, le danzatrici distruggi-sedie aprono il Festival dell'avanguardia
2 Minuti di Lettura
Giovedì 3 Luglio 2014, 11:50 - Ultimo aggiornamento: 11:55
POLVERIGI - Al via stasera a Polverigi (Ancona) la 36esima edizione di Inteatro. Il festival, tra gli eventi più importanti organizzati in Italia dedicati al teatro contemporaneo, è dedicato al punto di equilibrio, sempre pronto a squilibrarsi. La rassegna da stasera al 5 luglio a Villa Nappi e dintorni di Polverigi. Il festival di teatro d'avanguardia torna con 23 eventi di cui 16 esibizioni tra teatro, danza, oltre a incontri tra artisti, operatori e pubblico. Con attori provenienti dall'Italia, Inghilterra, Svizzera, Albania, Belgio e Spagna. Sono qui per una prima assoluta, 2 anteprime e 2 prime italiane (già interpretate all'estero), una prima regionale e altro, con alcune di loro nate dalle residenze.



Tra gli spettacoli di stasera 3 luglio, A string section dei Reckless Sleepers dove 5 danzatrici saranno alle prese con 5 sedie e 5 seghe con cui dimezzeranno i gambi delle seggiole sulle quali sono sedute. Obiettivo: la ricerca di un nuovo equilibrio ...squilibrato (ore 21 in chiesa), replica il 4 e 5. La compagnia anglo belga porterà in scena anche The Last supper, italianizzata nell'ultima cena, dove gli spettatori siederanno attorno a un tavolo con 3 attori (il 3 alle 23,15 nel cortile di Villa Nappi, il 4 alle 23 e il 5 alle 22).



7-8 chili di Offida presenterà Job, ovvero, che ne è dell'identità quando si perde il lavoro, se questa identità si basa sull'attività svolta? (il 4 alle 21,40 al Teatro della Luna). L'ultima cena e Job sono prodotti da MarcheTeatro come Hospice, dove Glen Caci analizza la perdita (il 5 alle 21,40 Teatro Luna). Tra gli altri, Mapped productions central St Martin di Londra in NaCl (salt), trasforma una passeggiata a Villa Nappi e per le vie nel momento in cui il mondo si sgretola e ne emerge uno nuovo (il 3 alle 21). Chiara Frigo coinvolge il pubblico nel suo Ballroom, Oscar Gomez Mata i giovani del territorio.



«Inteatro è un luogo di produzione di artisti di talento che poi verranno conosciuti nel mondo - afferma Velia Papa, direttore di Inteatro - questo ci viene riconosciuto più all'estero che in Italia». «Inteatro ci fa crescere - aggiunge Glen Caci- e in Italia ci sono pochi luoghi come questo». Conferma Nuvola Vandini del progetto Ifa. Biglietto giornaliero a 15 euro, Info 0719090007.
© RIPRODUZIONE RISERVATA