Macerata, veleni sulla direzione artistica
Pettinari: «Micheli è il nostro Pelè»

Francesco Micheli
di Alessandra Bruno
2 Minuti di Lettura
Martedì 5 Agosto 2014, 10:21 - Ultimo aggiornamento: 12:49

MACERATA - Squadra che vince non si cambia. Francesco Micheli il nostro Pel, un campione che ha dietro di lui un team compatto. Volevamo una ventata di freschezza, ci siamo riusciti». Con queste parole il vice presidente dell'associazione Arena Sferisterio, Antonio Pettinari, presidente della Provincia, spegne i rumors nati intorno a un ipotetico turn over nella direzione artistica del Macerata Opera Festival.

«Il contratto di Micheli scadrà nel 2015 - spiega Pettinari - e qualunque decisione in merito al rinnovo sarà presa nella sede più consona, quella del Consiglio di amministrazione, nel rispetto di tutte le persone che si impegnano per regalare una stagione lirica, realizzata al meglio». Poi aggiunge: «Personalmente mi sento di esprimere una grandissima soddisfazione per il risultato raggiunto: l'Arena è piena, il bilancio in attivo e l'intera città è stata coinvolta nelle iniziative pensate dal direttore artistico».

Il maestro Micheli, bergamasco doc, ma innamorato di Macerata, è entrato in azione nel 2012, togliendo lo “scettro” a Pierluigi Pizzi e battendo i “rivali” Giancarlo Del Monaco e Saverio Marconi, in lizza per la direzione artistica dell’Arena: «Avevo una preferenza per Del Monaco - ammette Pettinari - ma quando i tre candidati hanno presentato i progetti, la decisione è stata presa in assoluta condivisione da tutti i componenti del Cda. Voglio ricordare che in quel periodo c'era chi ancora sosteneva una direzione curata da Pizzi, io ho messo come pregiudiziale, altrimenti sarei uscito dal Consiglio, il cambiamento nelle scelte e nella direzione artistica. Pensavo che questo cambiamento potesse avvenire con Del Monaco, invece è riuscito nell'impresa Micheli, grazie alla sua brillantezza e professionalità». Poi chiude: «Per il bene della città la situazione del teatro deve essere tenuta fuori dalla campagna elettorale, anche se qualcuno non sembra d'accordo».

Su Facebook il presidente dell'associazione Arena Sferisterio, il sindaco Romano Carancini si conferma primo sostenitore dell'attuale squadra: «Mentre qualcuno tenta di avvelenare Macerata - scrive in un post - con false notizie sul festival ed in particolare sul direttore artistico Micheli, dico e rassicuro che il nostro futuro è insieme a Francesco. Un orizzonte che vuol dire allungamento del contratto oltre il 2015, confronto con altre sfide, la messa in cantiere di un Mof invernale al teatro Lauro Rossi. Stiamo già lavorando per essere ancora più innovativi, con i giovani, i progetti e l'organizzazione al centro del nostro futuro».