San Benedetto al voto
crolla l'affluenza

In coda ai seggi di San Benedetto (foto Cicchini)
di franco cameli
2 Minuti di Lettura
Domenica 5 Giugno 2016, 23:50 - Ultimo aggiornamento: 23:57
SAN BENEDETTO Voto in calo alle elezioni amministrative. Nella giornata di domenica si è recato alle urne l'8% in meno di elettori rispetto al 2011. Sono rimasti a casa i grillini. Sono andati a votare 25.061 elettori di cui 12.134 maschi e 12.927 femmine. La percentuale è pari al 62,84% degli aventi diritto. Al primo turno delle amministrative del 2011 si era recato alle urne il 70,17%, ma si votò in due giorni: domenica 15 e lunedì 16 maggio.

L'afflusso ai seggi è stato diramato dall'ufficio elettorale del Comune in tre tranche. Alle ore 12 avevano votato 6.615 elettori pari al 16,59% degli aventi diritto. Alle amministrative del 2011, alla stessa ora, si era recato alle urne il 13,14% del corpo elettorale. Alle ore 19 avevano votato 18.123 elettori pari al 45,44%. Alle comunali del 2011, alla stessa ora, aveva votato il 34,64% degli aventi diritto.

I seggi si sono chiusi alle 23 e subito dopo sono iniziate le operazioni di voto. Molti cittadini hanno assistito allo spoglio sul maxischermo allestito nel Municipio di viale De Gasperi, seppure in tanti abbiano preferito connettersi con il telefonino al sito del Comune dove i risultati sono apparsi in tempo reale. E' stata una giornata convulsa per i candidati sindaco e per quelli di lista che hanno presidiato i seggi anche con una certa aggressività avventandosi, taluni, sugli elettori che si recavano alle urne, per strappargli la preferenza. A parte questi episodi tutto è filato liscio, ma non troppo. Infatti, su 43 presidenti di seggio nove si sono ritirati in extremis e sostituiti in fretta e furia. I nominativi sono stati girati alla corte di Appello che dovrà stabilire se sospenderli per la prossima tornata o sostituirli.

Gli aspiranti sindaco hanno votato nel plesso della scuola Curzi di via Togliatti. Paolo Perazzoli si è recato al seggio alle ore 12 in compagnia della consorte Loredana Emili e della figlia Elisa. Alla chiusa delle urne ha seguito lo spoglio nella sede elettorale di via Balilla. Perazzoli ha guidato sette liste: Pd, San Benedetto per San Benedetto Adesso, Movimento Popolare Sambenedettese, Udc, Uniti per San Benedetto, Sinistra per San Benedetto, Rinnovamento e Progresso. Pasqualino Piunti si è recato al seggio alle 10. Alle 11,30 ha celebrato un matrimonio etero alla Palazzina Azzurra, ha omaggiato gli sposi con la canzone di Gino Paoli “Una luna storia d'amore” e la recita di una poesia. Ha seguito lo spoglio nel plesso Piacentini. Per Piunti cinque compagini: FI, FdI, San Benedetto Protagonista, SiAmo San Benedetto e Il Popolo della Famiglia.

Massimiliano Castagna è andato a votare alle 10 accompagnato dal figlio Lorenzo e ha seguito i risultato dal Pc di casa. E' stato appoggiato da Lega Nord e dalla civica a suo nome. Luca Spadoni si è recato al seggio in bicicletta verso le 10. Ha guidato la civica A Sinistra in Comune. Giorgio De Vecchis non ha votato a San Benedetto perché risiede ad Acquaviva, ma è stato in giro per i seggi. Le sue liste: Ripartiamo da Zero, Servire De Vecchis e 63074. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA