Ball don't lie, il torneo 4 contro 4 di basket galvanizza Latina: tanti re per una notte

Sarah Paladino, stella del ball don't lie nel tabellone femminile
di Stefano Urgera
2 Minuti di Lettura
Giovedì 4 Agosto 2016, 11:39
LATINA - Sono bastate tre serate a tutto gas al torneo di basket Ball don't Lie per diventare l'attrazione numero uno delle notti pontine. Ogni sera una dozzine di partite, seguite a bordo campo da centinaia di spettatori, una dopo l'altra senza tregua presso il campetto dell'Oratorio San Massimo (via del Lido, a fianco Liceo Grassi) dalle 18.30 a mezzanotte, con un ritmo frenetico che manda in campo ragazzi dai 14 anni in su e anche quattro agguerriti team di giocatrici. Si respira un po' l'atmosfera del Tosarello vecchia maniera, quello dei primi anni '90, con in campo team assemblati tra amici e parenti, dove il risultato poco conta e le sfide più acerrime sono in egual maniera distribuite prima sul campo e poi insieme a cena dove invece del canestro e della palla a spicchi il motivo del contendere è birra e salsicce. Molti i re per una notte, perché in sfide giocate su due tempi da 8 minuti è molto facile arrivare punto a punto e non c'è tempo per annoiarsi. Qui può essere decisivo un Daniele Tinto, play classe 1996 l'ultima stagione a Taranto in serie B che con canestro a fil di sirena ribalta l'esito del match regalando la vittoria al suo team (Black Hole) oppure un Francesco Marafini (nella foto qui sotto)

ex giocatore intorno alla trentina, che con una tripla allo scaderetrascina il team Maina al sorpasso contro la squadra di super bomber autodefinitasi Tiriamo Tutto. Nel torneo femminile la parte del leone l'hanno fatta finora le sorelle Sarah e Arianna Paladino, che con la cugina Erika stanno dominando il tabellone in rosa. Imperdibili poi le performance arbitrali di Luca Bisconti e Giovanni Coronini (due che nel 2009 portarono Latina in A2) che invece di giocare organizzano, gestiscono e a volte arbitano pure, in perfetta tenuta balneare, le partite in programma.

In mezzo a tutta questa sarabanda, si lotta comunque per la vittoria finale. Nella categoria Senior (14 squadre divise in 2 gironi) il team Armani...comio (cestisti di Cisterna: Sorge, Ilo, Nardi) è ancora imbattuto così come l'Assenziappa (Marco De Angelis, i fratelli Stefano e Simone Donato, Nardin) e i Black Hole di Tinto e Fogante. Da oggi al 6 agosto, si concluderà la prima fase. Domenica 7 si rposerà e poi, dall'8 fino al 10 agosto, sera della finalissima, via all'eliminazione diretta.     
© RIPRODUZIONE RISERVATA