Se ne va lo storico sindacalista Francesco Chiucchiolo

Cgil regionale e provinciale in lutto per la scomparsa del segretario generale della Fillea Cgil. A Ceccano, città di origine del 66enne, ricordano anche la sua militanza nel Partito comunista

Il compianto Francesco Chiucchiolo, segretario generale della Fillea Cgil Frosinone-Latina
di Marco Barzelli
2 Minuti di Lettura
Venerdì 5 Gennaio 2024, 11:35

È morto Francesco Chiucchiolo, storico sindacalista della Cgil regionale del Lazio e interprovinciale di Frosinone e Latina. 66 anni, originario di Ceccano, era ormai segretario generale della federazione dei lavoratori di legno ed edilizia (Fillea).

«È venuto a mancare un compagno straordinario - scrive la Cgil ciociara e pontina - che ha dedicato la sua vita al servizio degli altri, incarnando i valori più nobili della sinistra, del sindacato e dell'impegno sociale».

A Ceccano, tra i tanti ricordi, quello dell’ex sindaco Maurizio Cerroni: «Ci siamo conosciuti nella sezione PCI di Ceccano, meta anni '70.

La passione politica Francesco la condivideva con l'attività militante nel sindacato della Cgil come rappresentante sindacale in una azienda metalmeccanica nella zona industriale di Frosinone».

Se ne va uno storico sindacalista e comunista di Ceccano. Proprio stamane, invece, l’amministrazione comunale e la comunità fabraterna hanno rivolto il loro estremo saluto a uno storico socialista: l’ex sindaco Lellenzo Masi, spentosi alla veneranda età di 94 anni tra il profondo affetto dei suoi concittadini.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA