San Giovanni Incarico, oggi la prima festa provinciale di Possibile. Interverrà al telefono anche Pippo Civati

San Giovanni Incarico, oggi la prima festa provinciale di Possibile. Interverrà al telefono anche Pippo Civati
2 Minuti di Lettura
Domenica 4 Settembre 2016, 10:47
Tutto è pronto: dalle 18, oggi, prende il via nella splendida cornice di Viale della Rimembranza a San Giovanni Incarico la festa provinciale di Possibile, il movimento di Giuseppe Civati. «La politica torna ad essere politica solamente tra le persone e nelle piazze, costruendo dal basso e affrontando i grandi temi che il futuro ci pone davanti». Questo è lo spirito dell'iniziativa organizzata dai Comitati di Possibile Salvador Allende (San Giovanni Incarico), Altiero Spinelli e Pier Paolo Pasolini (Frosinone), Rosso di Sera (Veroli) e 25 Aprile (San Giorgio a Liri) e patrocinata dall’Anpi.
Lo start ci sarà, appunto, alle 18 con il panel su economia circolare, trasparenza e partecipazione popolare. Ospiti dell’incontro Luigi Corvo, docente di Economia delle Aziende No-Profit e imprese sociali presso l’Università di Tor Vergata, Il Sindaco di Pastena, Arturo Gnesi e il portavoce del Movimento Civico Agorà di Pontecorvo, Davide Luzzi, esperto di amministrazione condivisa e gestione partecipata. L’obiettivo dichiarato è quello di essere concreti utilizzando questo dibattito per costruire prospettive diverse e far maturare idee innovative per il territorio. «La capacità di unire i valori storici della sinistra all’innovazione nella gestione della cosa pubblica - spiegano gli organizzatori - è la grande sfida che Possibile gioca nella politica italiana a tutti i livelli dal nazionale al locale. Questa accezione diventa imprescindibile se si guarda la situazione della Provincia di Frosinone nella quale imperversano, oramai ininterrottamente, l’assenza di una qualsiasi forma di programmazione di politica industriale, una crisi ambientale acuta e grave specie nel sud della provincia, la sfiducia progressiva verso le istituzioni nel loro complesso  e la crescita di piccoli feudi gestiti in maniera personalistica da alcuni primi cittadini».
Dopo la doverosa sosta per la cena, intorno alle ore 21 si ripartirà con una tappa del Tour Ricostituente di Possibile. Introdotti dall’intervento telefonico del Segretario Nazionale Giuseppe Civati, i relatori che avranno il compito di «svelare criticità e bluff inseriti all’interno del combinato diposto di Italicum e riforma costituzionale Boschi» saranno l’attore-scrittore-giornalista Giulio Cavalli e il Presidente Regionale dell’Anpi Campana, Luigi Marino, giurista, ex senatore e membro tra l’altro della Commissione d’inchiesta sulle cause di occultamento delle stragi nazifasciste.
Nel corso della manifestazione sarà organizzato anche uno spazio cultura e libri in collaborazione con la libreria Il Grillo Parlante di Frosinone con la quale Possibile ha deciso di continuare la raccolta di libri e materiale di cancelleria scolastico che verranno consegnati nelle tendopoli delle vittime del terremoto. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA