Dalla Ciociaria a Gibilterra, Cristian Riggi sulle rotte delle balene: «Sognavo di guidare le barche sin da bambino»

Il 46enne di Ferentino selezionato tra 5 mila candidati per un progetto europeo con base all'Argentario

Dalla Ciociaria a Gibilterra, Cristian Riggi sulle rotte delle balene: «Sognavo di guidare le barche sin da bambino»
di Emiliano Papillo
3 Minuti di Lettura
Lunedì 22 Aprile 2024, 09:13

C'è anche un ciociaro, il ferentinate Cristian Riggi, 46 anni, tra i cinque operatori del mare, selezionati dall'Eiis (l'Istituto Europeo di Innovazione per la Sostenibilità Ambientale) che parteciperanno al master di Save And Whale Watching che si terrà nel febbraio 2025 all'Argentario dove si discuterà dei progetti per il futuro della sostenibilità ambientale nei mari di tutto il mondo. Riggi è stato selezionato su 5000 candidati provenienti da tutta Europa. Lui e gli altri prescelti che avranno la possibilità di fare un'esperienza unica. Per 10 giorni saranno all'Agentario in aula e altri dieci giorni a bordo di un veliero del Wwf sulla rotta delle grandi balene.

LA SELEZIONE

«Nella candidatura che ho fatto per l'Eiis, uno degli organi più importanti al mondo per la sostenibilità ambientale che lavora in stretto contatto con il Wwf racconta Riggi c'erano alcune domande alle quali bisognava rispondere. Tra esse ci invitavano a proporre una legge nel caso fossimo diventati il direttore Generale per il Mare e le Coste (MAC) presso il Ministero della Transizione Ecologica. Ebbene -spiega il ciociaro - ho proposto una legge per la salvaguardia delle balene, in particolare la via delle balene. Alla domanda successiva chiedevano invece di pensare al futuro e di immaginare di leggere il giornale del 19 settembre 2030. Quale sarebbe il nostro articolo preferito. Io ho risposto proprio la via delle balene e da qui sono stato selezionato insieme ad altri quattro europei per questo importante progetto».
Dall'Argentario la rotta del veliero sul quale navigherà il ciociaro passerà per l'isola d'Elba, poi la Corsica fino allo stretto di Gibilterra. Il progetto mira all'istituzione di un'area protetta per le balene, nei mari europei 8 specie di cetacei sono a rischio estinzione.

LA PASSIONE

Ma come mai un ciociaro è diventato un professionista della navigazione marittima? «Fin da bambino ho sognato di guidare una barca racconta Riggi Sogno coronato diversi anni fa in Sardegna dove ho studiato per prendere tutte le patenti e gli attestati possibili. Il mare è la mia vita. Oggi lavoro come comandante di barche per la Sibilla, storico tour operator nella costiera amalfitana. Nel 2020 sono riuscito nell'impresa di far certificare la motonave Virginia Motor Yacht come prima nave a trasporto passeggeri ecosostenibile al mondo dall'Ente Mondiale Friend of the Sea. A gennaio 2025 diventerò membro della Rya Royal Yacht Academy con il conseguimento del certificato yacht offshore master che mi darà abilitazione al comando in acque internazionali».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA