Da un allevamento di Anagni
ad Hollywood, il cane lupo
Chuuck è diventato una stella

foto
Mercoledì 29 Agosto 2018, 12:25 - Ultimo aggiornamento: 14:45
Ha i natali ciociari la nuova stella a quattro zampe del cinema hollywoodiano che tra breve approderà anche sugli schermi italiani. Lui si chiama Chuuck Running Wolf, è un cane lupo cecoslovacco ed è nato nel 2010, precisamente il 26 gennaio, nell'allevamento Ricky's Wolf di Anagni gestito da Riccardo Lubrano, allevatore cinofilo. Chuuck è il protagonista di un film, prodotto addirittura da Studio 8 e dalla Columbia Pictures, con la regia di Albert Hughes: Alpha-Un'amicizia forte come la vita. Negli Stati Uniti è uscito lo scorso 17 Agosto mentre in Italia sarà distribuito dalla Warner Bros non prima del 6 dicembre prossimo.
A giudicare dal trailer, Chuuck mostra innate doti di attore. Un talento che non viene per caso, era scritto nei geni che il piccolo avrebbe fatto strada. Il merito in questo senso è dell'allevatore ciociaro Riccardo Lubrano che ha studiato nei minimi dettagli l'accoppiamento dei genitori di Chuuck, Ashoka e Induk Passo del Lupo entrambi figli e nipoti di cani che hanno fatto la storia della razza lupo. «L'unico maschio della cucciolata era lui e da subito ha mostrato delle caratteristiche fenotipiche di notevole tipicità oltre ad un carattere molto aperto, socievole ma sopratutto docile - racconta Lubrano - Tutte caratteristiche che gli hanno permesso di raggiungere questo importante risultato che mi riempie di gioia e soddisfazione».
Chuuck, a tre mesi di vita, è stato acquistato da un allevatore francese, Eric Plante, che si è occupato dell'addestramento valorizzando al meglio le sue caratteristiche che hanno fatto accendere su di lui i riflettori nell'ambito delle mostre canine e ora guadagnare la ribalta hollywoodiana.
Pierfederico Pernarella
© RIPRODUZIONE RISERVATA