I pensieri dei bambini addobbano "L'albero della pace" allo Scalo

foto
Sabato 23 Dicembre 2023, 21:25 - Ultimo aggiornamento: 21:27

La pace vista con gli occhi dei bambini. E' stato il tema del bel pomeriggio che si è svolto nel piazzale della Sacra Famiglia, con  la città di Frosinone che ha voluto  testimoniare il proprio impegno per la pace. Intotno all’albero   collocato nel piazzale   i disegni e i pensieri delle bambine e dei bambini della città, in particolare quelli delle classi I, II e V del I istituto comprensivo "De Matthaeis". Presenti il sindaco, Riccardo Mastrangeli, il vescovo Ambrogio Spreafico e l'assessore alla cultura Simona Geralico.
«Protagonisti di questo evento speciale sono stati loro, i bambini - ha detto il sindaco, Riccardo Mastrangeli -  è stata un’occasione speciale, che la nostra amministrazione ha voluto fortemente nel cuore del Quartiere Scalo, per celebrare l'anno Ormisdiano. I nostri amati patroni Ormisda e Silverio, infatti, sono due figure di pace e riconciliazione, valori di cui abbiamo bisogno specie in questi tempi difficili – ha aggiunto  –L’ulivo collocato nella piazza della Sacra Famiglia è stato addobbato con un oggetto o un disegno sul tema della pace. Proprio i più piccoli sono, infatti, i testimoni più sinceri ed autentici del valore della pace, con la spontaneità e la purezza con cui osservano il mondo e si relazionano con gli altri, dando un grande insegnamento a tutti noi adulti». 

Il vescovo, dal canto suo, ha ricordato il valore universale della pace e quanto questa parta dalle piccole cose, già nella vita di tutti i giorni.

Poi l'esibizione dei bambini con i loro canti e lo striscione: «Apri la tua mente per una visuale diversa»

© RIPRODUZIONE RISERVATA