Rinnovo contratto Commercio, aumenti medi di 240 euro ed extra di 350 euro, ma anche più flessibilità. Tutti gli scatti livello per livello

Venerdì 22 Marzo 2024, 18:17 - Ultimo aggiornamento: 23 Marzo, 20:51

Contratto del Commercio, siglato l'accordo per il rinnovo

La trattativa non è stata semplice. Come spiega Donatella Prampolini, presidente della Commissione sindacale di Confcommercio, «si è dovuto confrontare con i profondi impatti economici e sociali dell’emergenza pandemica, dei conflitti geopolitici e del ritorno dell’inflazione. Con spirito di responsabilità, le Parti hanno comunque lavorato per conseguire un risultato che tenesse conto degli indicatori macroeconomici, compatibilmente con la loro sostenibilità da parte delle imprese».

Prampolini si dice «certa che il risultato del rinnovo del contratto contribuirà a rafforzare le relazioni tra le parti e ad assicurare ad imprese e lavoratori condizioni di stabilità per il settore fino a marzo 2027». Una nota di Confesercenti sottolinea poi che il risultato raggiunto «è frutto di una volontà condivisa dalle parti trattanti di contrastare il fenomeno del lavoro povero con misure specifiche e dare una adeguata risposta economica e normativa a milioni di lavoratori, offrendo allo stesso tempo attenzione e giusto rilievo all’emergere di nuovi profili professionali legati alle moderne tecnologie, con la classificazione ora estesa alle figure dell’ecommerce, del terziario avanzato e della comunicazione».

Secondo Fabrizio Russo, segretario generale Filcams Cgil, si tratta di un «risultato ottenuto grazie all'impegno e ai sacrifici delle lavoratrici e dei lavoratori che hanno sostenuto mobilitazioni e scioperi, nonostante si trovassero stretti tra salari poveri e costo della vita sempre più elevato». Un accordo, prosegue, «positivo, che restituisce potere d'acquisto e dignità ai milioni di lavoratrici e lavoratori di un settore strategico per l'intera economia nazionale».

Stipendi infermieri, aumenti medi di 156 euro per quasi 600mila dipendenti. Il piano per fermare la fuga dalle corsie

© RIPRODUZIONE RISERVATA