TheFork Awards premia Roma e la sua ristorazione: 50 Kalò di Ciro Salvo il miglior ristorante

TheFork Awards premia Roma e la sua ristorazione: 50 Kalò di Ciro Salvo il miglior ristorante
di Luca Uccello
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 25 Ottobre 2023, 12:55

Una giuria di 54 Top Chef, tra cui Cannavacciuolo, Cracco, Sadler, Uliassi e i fratelli Cerea, solo per citarne alcuni, sono stati coinvolti da Identità Golose, primo congresso italiano di cucina e pasticceria d’autore, per individuare le migliori 43 nuove aperture e gestioni dell’ultimo anno.

Gli utenti di TheFork, app più utilizzata d'Italia per prenotare il ristorante, hanno votato il loro preferito.

Ad aggiudicarsi il primo posto assoluto con il premio People’s Choice è Ciro Salvo, con il suo ristorante 50 Kalò (Roma). Nominato dallo Chef Mauro Uliassi, con i suoi impasti eseguiti a regola d’arte e le materie prime di primissima scelta, 50 Kalò porta la pizza, il piatto italiano per eccellenza, sul gradino più alto del podio.

Ma i riconoscimenti per Ciro Salvo e per la città di Roma non sono finiti qua! Durante l’evento 50 Kalò è stato riconosciuto anche come miglior ristorande di tutto il Centro Italia.

Poi sono stati assegnati anche dei premi speciali che definiscono le migliori 10 nuove aperture e gestioni del 2023. Tra questi altri due hanno premiato la cucina made in Roma.

Il PREMIO CONTEMPORANEITÀ è stato assegnato a Orma (Roma - Chef Roy Caceres). Uno chef colombiano che ha sposato l'Italia e ne trasporta la cucina in una dimensione più ampia, con continui crossover che non toccano solo le sue origini sudamericane, ma tutto il mondo, come ricordi di un viaggio o come suggestioni creative. È piena, evoluta contemporaneità cosmopolita.

Il PREMIO TRADIZIONE è stato invece assegnato a Bianca Trattoria (Roma - Chef Davide Del Duca e Luca Carucci).

Tradizione con gli occhi della contemporaneità: la garanzia la forniscono due chef evoluti come Davide Del Duca e Luca Carucci. C'è l'anima profonda, l'identità: ossia l'idea di una proposta alla portata di tutti, un ritorno alle origini, con materie prime di qualità, con la tecnica al servizio dei sapori più veri.


 

PREMIO PEOPLE’S CHOICE (NAZIONALE) è stato assegnato a 50 Kalò di Ciro Salvo (Roma)

PREMIO PEOPLE’S CHOICE CENTRO è stato assegnato a 50 Kalò di Ciro Salvo (Roma)

PREMIO PEOPLE’S CHOICE SUD è stato assegnato a Sustanza (Napoli - Chef Marco Ambrosino)

PREMIO PEOPLE’S CHOICE NORD è stato assegnato a Verso (Milano - Chef Remo e Mario Capitaneo)

© RIPRODUZIONE RISERVATA