Sindaco di New York in visita a Roma. L'incontro con Gualtieri: «Condividere idee e risultati in materia di infrastrutture»

Durante il loro incontro, i sindaci hanno discusso di vari temi di interesse comune

Sindaco di New York, Eric Adams in visita nella Capitale: «Condividere idee e risultati in materia di infrastrutture». Accolto da Gualtieri
2 Minuti di Lettura
Venerdì 10 Maggio 2024, 19:42 - Ultimo aggiornamento: 19:44

Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha accolto in Campidoglio il suo omologo di New York, Eric Adams, per una visita durante la quale il mayor ha avuto l'opportunità di esplorare alcuni dei progetti più significativi della capitale italiana, come i cantieri dell'ex Mattatoio, accompagnato dall'assessore al Patrimonio Tobia Zevi, e la stazione della metro Colosseo insieme all'assessore alla Mobilità Eugenio Patané. Domani, insieme a Gualtieri e all'assessora all'Ambiente Sabrina Alfonsi, Adams dovrebbe partecipare all'iniziativa "Roma cura Roma".

L'incontro

Durante il loro incontro, i sindaci hanno discusso di vari temi di interesse comune, come le politiche sociali, l'housing, l'immigrazione, e le problematiche relative ai senza fissa dimora — un tema di particolare rilevanza sia per New York che per Roma, sebbene con dinamiche e numeri differenti.

Adams e Gualtieri hanno esplorato anche questioni legate alla sicurezza urbana, citando recenti iniziative in entrambe le città per rafforzare la presenza di forze dell'ordine nelle strade. Un punto di particolare interesse per il sindaco Adams è stata la gestione delle aree archeologiche di Roma, nelle quali ha riconosciuto un livello di cura e conservazione esemplare. Il sindaco Gualtieri ha sottolineato l'importanza dello scambio di esperienze con New York, notando come spesso le grandi città si trovino a fronteggiare sfide simili, rendendo fondamentale una collaborazione stretta e costruttiva. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA