L’esempio di una recensione tipo è il seguente: autore x promuove libro appena uscito di autore y, che pubblica per la sua stessa casa editrice ed è anche suo amico. Tuttavia anche la presunta trasparenza del giudizio in rete - la passione dei lettori veri che devono aprire il portafoglio per comprare un libro - si è trasformato in un grande caos incapace di organizzare delle opinioni credibili, un ammasso di stelle e “Like” in cui è sempre più difficile orientarsi.
A salvarci da questa impasse, forse, è spuntata una donna al di sopra di ogni sospetto, che non lavora nell’editoria, non è neanche un critico e neppure una giornalista. La sua scheda anagrafica si può brevemente riassumere così: biologa, moglie e mamma palermitana. Si chiama Maria Anna Patti e ha sempre avuto una passione sviscerata per la lettura. E ora questa passione l’ha condivisa su Twitter con altre 30.000 persone circa (ma il numero è in costante aumento), curando l’account @CasaLettori. Per molti il suo spazio si pone come cerniera ideale tra la vecchia recensione professionale dei giornali e l’impulsività fin troppo orizzontale e democratica di quei lettori che on-line sparano a zero anche su Omero o Dante.
com’è che la passione della lettura l’ha incoronata regina del passaparola 2.0? Cosa è successo?
Ha funzionato perché i lettori a @CasaLettori si sentono liberi di promuovere i libri che amano. L’hashtag è un pretesto che crea interazione letteraria. E’ bello leggere il dibattito tra lettori su un autore o un libro. Quando parlo di famiglia a proposito di @cCasaLettori ne sono davvero convinta: è incontro, emozione, passione.ù
Come funziona esattamente @CasaLettori su Twitter?
Ogni giorno propongo un itinerario letterario o artistico. La risposta è pazzesca, mi arrivano dalle 150 alle 200 notifiche al minuto. Spesso l’hashtag è proposto dagli stessi lettori e blogger. Tutti devono sentirsi protagonisti. Sono sempre stata una lettrice appassionata e finalmente ho realizzato il sogno di una comunità di lettori. Non amo la parola “follower”, non ha niente a che vederecon la mia idea di interazione.
La sua credibilità si basa proprio sulla passione senza secondi fini. Ha iniziato a subire il corteggiamento da parte degli editori? Le spediscono i libri gratis?
I libri li compro perché anche questo è gesto d’amore nei confronti dello scrittore e della parola scritta. Certo, adesso ho la stima degli editori, ma l’ho conquistata giorno dopo giorno.
Progetti futuri a @CasaLettori?
Tantissimi, ogni giorno praticamente mi metto in discussione. Al posto delle tweet-interviste ci sarà uno spazio dedicato nel mio blog, anche per dare agli scrittori che non sono sui social la possibilità di proporsi. Portare i libri in tendenza Twitter quasi ogni giorno mi dà una gioia infinita. L’obiettivo è far innamorare della parola scritta. Da siciliana credo che solo attraverso la cultura ci potremo liberare da tante schiavitù.
@LuRicci74